domenica 10 maggio 2020

DANIELA ANDONOVSKA-TRAJKOVSKA: dalla Macedonia, due meravigliose poesie



DANIELA ANDONOVSKA-TRAJKOVSKA

Repubblica della Macedonia del Nord
:Маил: dandonovskatrajkovska@yahoo.com
daniela.andonovska@uklo.edu.mk
Daniela Andonovska-Trajkovska (nata il 3 febbraio 1979, Bitola, Macedonia del Nord) è dottoressa in pedagogia e lavora come professore universitario a tempo pieno presso la Facoltà di Scienze della Formazione-Bitola, Università St. Kliment Ohridski-Bitola, Repubblica del Nord Macedonia per i corsi: Metodologia dell'insegnamento delle arti linguistiche, Scrittura creativa, Alfabetizzazione critica, Metodologia dell'insegnamento della prima lettura e della scrittura, ect. È co-fondatrice del Club letterario universitario "Denicija PFBT UKLO" e anche del Centro di letteratura, arte, cultura, retorica e lingua presso la Facoltà di Scienze della formazione-Bitola. È membro dell'Associazione degli scrittori macedoni e del Bitola Literary Circle , presidente del consiglio editoriale della Macedonian Science Society. È caporedattrice della rivista letteraria "Rast" pubblicata dal Bitola Literary Circle, e anche redattore dell'International Journal "Contemporary Dialogues" (Macedonian Science Society), e "Literary Elements" Journal (Perun Artis), diversi libri di poesia e prosa. Oltre al suo lavoro scientifico pubblicato su molte riviste scientifiche internazionali, scrive poesie, prosa e critica letteraria. Ha pubblicato un libro in prosa: “Caffè, tè e cielo rosso” (2019) e 7 libri di poesie: “Word for the Word” (2014), “Poems for the Margins” (2015), “Black Dot” ( 2017), Footprints ”(2017),“ Three ”(2019) e“ The House of Contrasts ”(2019) e“ Electronic Blood ”(2019). Ha vinto una menzione speciale al Nosside World Poetry Prize (UNESCO, 2011), il premio per la migliore poesia al Macedonia Writers 'Association Festival (2018), il premio “Krste Chachanski” per la prosa (2019) e il National “Karamanov” Premio di poesia per il 2019.


TEMPO DI ZIGZAG


Le linee della vita curvano sul palmo della mano
 e ti danno i giorni in cui alla fine capirai
 che sei un segmento della linea
che può essere allungato su ogni estremità.
Nei tuoi punti altre volte nasceranno e moriranno alla fine
E sulle tue traduzioni qualcuno ti ricorderà mentre camminerà sulla tangente del sigillo circolare del tempo.




SISTEMA DI COORDINAMENTO


Tutte le persone sanno quali sono le coordinate in cui vivo  
e su quali punti fermi si appoggiano le mie iniziali . Scrivo il mio codice fiscale sulla distinta di pagamento quando restituisco ciò che è stato preso da me .
E nella mia assicurazione sanitaria lo svelo  
quando con il mio consenso estraggono sangue 
dalle mie parole 
così potrebbero vedere se i miei leucociti sono tutti lì  
Lo tengo anche in banca davanti agli occhi degli strozzini così possono vedere
che non avevo nient'altro che quel numero . Il postino si ferma al numero 47
e restituisce le parole vagheggiate  
nella casella di posta dell'oblio.  
Il mio amico mi fa visita una volta al mese per leggere quante lampadine stavano producendo luce invano
la scorsa notte . Il mio numero di telefono è pubblicato per tutti  
sulla pagina web che mi dà lo stipendio.
 La mia data di nascita è stampata sulle mie dita
e compila automaticamente gli spazi vuoti
della burocrazia elettronica
L'agente del traffico lo sa esattamente  
quando sto per passare sulla strada principale ,

mentre vado al lavoro e mi ferma sempre per dirmelo.
Entro nelle curve stradali ad alta velocità e incautamente sono eccellente nel passare alle coordinate  
se non fosse per quello, non sopravviverei
e poi ricordo che è la mia mano che ha tracciato 
tutte le linee pedonali tutti i triangoli con i punti esclamativi e tutti i segnali di stop 
di fronte agli ingressi delle strade principali
e vado avanti ... sulle stesse coordinate nei sistemi stranieri, con le mie regole, 
ma io sopravvivo perché la mia vita vive nel sogno 
senza coordinate
e in quel sogno rinasco continuamente
sempre da capo.







Daniela Andonovska-Trajkovska

Traduzione in italiano a cura di Claudia Piccinno

Nessun commento: