martedì 12 gennaio 2010

Matteo Zattoni a Forlì


Associazione Culturale POLIEDRICA

14 Gennaio 2010 – ore 18,30
Centro Culturale San Francesco - Via Marcolini, 4 - Forlì
Matteo Zattoni presenta il suo terzo libro
L’ESTRANEO BILANCIATO
Incontro patrocinato dall’Assessorato alla Cultura, Politiche Europee e Rapporti Internazionali

Poliedrica è una Associazione culturale, apolitica e senza scopo di lucro. Nata da un gruppo di artisti forlivesi desiderosi di diffondere il messaggio artistico nelle sue molteplici forme. Così come un poliedro è un solido composto da innumerevoli facce, allo stesso modo riteniamo che l'espressione artistica non sia univoca ma che si manifesti attraverso innumerevoli sfaccettature, diverse e complementari, unite da "lati" comuni e tendenti, seppur attraverso strade uniche e mai ripetibili, ad un fine espressivo e comunicativo medesimo: da qui il nome "Poliedrica".

Matteo Zattoni nasce a Forlimpopoli nel 1980, è laureato in Giurisprudenza.
Suoi versi sono stati pubblicati su varie riviste e antologie tra cui: Specchio, Nuovi Argomenti, Capoverso, Gradiva, Confini, La gru, Nabanassar, Faranews, La costruzione del verso & altre cose, Il segreto delle Fragole 2004, Poeti romagnoli d’oggi e Giovanni Pascoli (Il Ponte Vecchio 2005), La riqualificazione urbana e altre poesie (Coen Tanugi Editore 2005), La realidad en la calabra: Escritores italianos del siglo XX y nuestros días (Editorial Brujas 2005), Orchestra – numero uno (LietoColle 2007), Scorie contemporanee (2007) e Poeti romagnoli d’oggi e Charles Baudelaire (Il Ponte Vecchio, 2007).
Ha vinto la Sezione Giovani del Premio Aldo Spallicci 2003. La sua prima raccolta,Il nemico (Il Ponte Vecchio, Cesena 2003), si è classificata al 1° posto ex-aequo per l’opera prima al Premio Giuseppe Giusti 2003. È stato incluso nell’Antologia Nuovissima poesia italiana (Mondadori, 2004). Ha vinto il concorso Opera Prima 2004, pubblicando Il peso degli spazi (LietoColle, 2005), che è recensito sull’Almanacco dello Specchio 2006.

Nessun commento: