martedì 23 ottobre 2007

“CON GLI OCCHI DI IERI E DI OGGI” 9 feb 08



Per valorizzare la figura dell’anziano nella famiglia e nella società, creare un forte movimento di opinione intorno alla problematica che tra l’altro è di interesse internazionale e sicuramente di forte rilevanza sociale, anche quest’anno è stata organizzata l’edizione annuale del concorso internazionale di poesia “Con gli occhi di ieri e di oggi”; la settima in ordine di tempo.
Il concorso tende a: Costruire, attraverso i versi, momenti di incontro e di confronto tra generazioni diverse per educare i giovani a riflettere sulle esperienze degli anziani e a comunicarle.
Per un corso naturale della vita, tutta la popolazione è destinata ad invecchiare. Gli anziani sono oggi quello che i giovani saranno domani. Insegnare agli adolescenti ad avere rispetto degli anziani è un segno di grande civiltà, ma anche una trasmissione di valori autentici di vita.
In tale contesto il mondo dell’informazione può contribuire nella maggior parte dei casi a divulgare l’informazione affinché coloro che sono interessati, possono trovare spunto dal concorso di poesie per inculcare negli adolescenti quei principi sani di cui hanno bisogno per transitare nel mondo adulto; ma anche agli anziani di trasmettere attraverso i versi le loro esperienze di vita.
Aiutateci a costruire questo grande movimento di opinione allo scopo di “costruire, attraverso i versi, momenti di incontro e di confronto tra generazioni diverse per educare i giovani a riflettere sulle esperienze degli anziani e a comunicarle”, anche allo scopo di rappresentare ai giovani quale grande patrimonio informativo, oggi rappresenta un anziano. “Un anziano che muore è una biblioteca che va in fumo”.
Aiutateci a divulgare il bando di concorso attraverso i Vostri canali dell’informazione. Fate in modo che un numero maggiore di persone discutono la problematica, ed inviano le proprie poesie. Il concorso è gratuito.
Se lo gradite, mandate una E. Mail e riferite la Vostra opinione al riguardo, magari riferiteci anche in che modo viene recepito il bando di concorso; chiedeteci ulteriori informazioni al riguardo.
Fiducioso del Vostro interessamento, Vi ringrazio.
Antonio Izzo
www.associazionesanmichele.net
associazionesanmichele@virgilio.it

Nessun commento: