“VOCI PER DANTE”
PREMIO INTERNAZIONALE
DI DECLAMAZIONE ARTISTICA “LUIGI CAMILLI”
BANDO DI CONCORSO
Il Centro Lunigianese di Studi Danteschi (CLSD) indice la prima edizione(2023) del Premio Internazionale di Declamazione Artistica ‘VOCI PER DANTE’. Il Premio intende scoprire nuovi talenti nel settore specifico della Declamazione Dantesca. Saranno individuate le migliori voci, maschili e femminili, distinguendole per i tre domini della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Tale impostazione è dettata dal fatto che il percorso di trasfigurazione in cui è introdotto lo stesso lettore, che inizia con l’angosciosa dimensione dell’Opera al Nero per concludersi con il trionfo della Visio Dei, impone una recitazione profondamente diversa da un livello all’altro. Lo stesso Dante narrante si fa necessariamente partecipe delle diverse situazioni del racconto, per cui è del tutto errato declamare il Paradiso nella stesso modo in cui si declama l’Inferno.
“Voci per Dante” nasce dall’esperienza ventennale maturata dal CLSD con la creazione e lo sviluppo della Via Dantis® (2005), una novità assoluta nel panorama secolare della lectura Dantis. Oggi la Via Dantis® è uno spettacolo teatrale sviluppato in multimedialità ed è pure un percorso su via, realizzato a Mulazzo (MS) e contrassegnato, sulla falsa riga della Via Crucis, da nove Stazioni per otto Canti fondamentali: una vera e propria “Odissea ai confini della Divina Commedia”. È proprio dall’esperienza della Via Dantis® che deriva la dedica del Premio alla cara figura di Luigi Camilli (1956-2016), appassionato interprete formatosi proprio alla scuola dantesca del CLSD, che di quel format, dall’atto della sua creazione fino alla prematura scomparsa, è stato una Prima Voce recitante calda e appassionata.
REGOLAMENTO
A - Norme Generali
2. Missione del Concorso è quella di scoprire nuovi talenti nel campo specifico delle Voci Recitanti Dantesche.
A – INFERNO maschile
B – INFERNO femminile
C – PURGATORIO maschile
D – PURGATORIO femminile
E – PARADISO maschile
F – PARADISO femminile
Nel percorso anagogico del Poema la recitazione di almeno un Canto completo va interpretata in carattere gravoso per l’Inferno, dominio in cui si deve trasmettere all’ascoltatore tutta l’angoscia derivante dalla colpa gravissima del Peccato imperdonabile; in carattere estatico va, invece, recitato il Paradiso, poiché ovunque lì le anime godono della perenne Luce di Dio; infine, un clima di “serena sofferenza” deve essere espresso nel Purgatorio, dove le anime, pur nella pena, sono perfettamente consapevoli della Salvezza ormai sicura.
5. Il Partecipante deve inviare entro fine marzo 2023 all’indirizzo mail lunigianadantesca@libero.it l’indicazione del link di Vimeo o YouTube dove è registrata in audiovideo la propria performance declamatoria. In allegato alla medesima mail vanno inviati i seguenti documenti: A) Informativa Anagrafica contenente i propri recapiti postali, Internet e telefonici; B) Curriculum vita e artistico, con indicazione dei principali riconoscimenti eventualmente già ricevuti; C) Attestazione di versamento della quota di iscrizione di cui all’art. 4.
7. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al CLSD nel caso di qualsivoglia dichiarazione mendace resa dai Partecipanti.
8. I dati personali dei Partecipanti saranno custoditi per i soli usi del Premio. Ciò nonostante, ciascun Partecipante manleva da ogni responsabilità il CLSD per i dati forniti nel documento di Informativa Anagrafica previsto al punto 5 ai fini delle correnti disposizioni di legge in materia di Privacy.
9. I termini del presente Regolamento e i giudizi espressi dalla Commissione d’Esame sono insindacabili.
10. La partecipazione al Concorso implica la completa conoscenza e la piena approvazione, senza riserva alcuna, del presente Regolamento in ogni sua parte.
11. Le assegnazioni dei Premi ai vincitori avverranno secondo quanto indicato ai punti B) e C) del presente Regolamento.
B – Premi e Riconoscimenti
C – Cerimonia di Premiazione
D – Commissione d’Esame
Nessun commento:
Posta un commento