mercoledì 2 novembre 2022

Gladys Basagoitia vince con Empireo della rosa: complimenti!

 Premio Leandro Polverini 

Via Acqua Marina 3

00042 Lavinio – Roma 

Tel. 389/5468825 

editotem@virgilio.it


PREMIO NAZIONALE 2022 POESIA EDITA 

Leandro Polverini

con il patrocinio dell’Assessorato 

alla Cultura della Città di Anzio





Gentile Gladys Basagoitia Dazza,


siamo lieti di comunicarle che il suo libro di liriche Empireo della rosa all’esame della giuria ha ottenuto l’assegnazione del 2° posto nella sezione poesia crepuscolare con la seguente motivazione.


La scrittura dell’Autrice peruviana si ordina in felici connessioni di sostantivi e aggettivazioni potenti il cui risultato è la realizzazione di simboli che rimandano alla percezione di una ontologia profetica, esoterica, talora sferzante e cruda. È la conferma a cuore aperto di una insaziabilità non tanto di emozioni ma di esperienze che solo la poesia riesce a volte a convogliare e a trasmettere. L’uso delle iterazioni e in generale l’andamento fortemente sperimentale della versificazione, spinge il lettore ad abbandonare ogni automatismo percettivo e lo sollecita a connessioni impreviste.


Il presidente della giuria

Luciano Catella


Secondo quanto previsto dal bando, le compete, quindi, la locandina, la pergamena e la pubblicazione sul premio. I partecipanti alla presente edizione del concorso sono stati 75. 

Fra questi, i primi 20 classificati assoluti, le 5 migliori copertine e le 5 migliori prefazioni sono vincitori di un quadro. I restanti 45 sono stati suddivisi in 18 sezioni poetiche.



N.B. – L’assegnazione dei diplomi e la consegna della locandina e di una pubblicazione sul premio avverrà Domenica 27 novembre 2022, ore 10 – presso la Sala Conferenze dell’Hotel Lido Garda –  Piazza G. Caboto 8 – 00042 Anzio – Roma – tel. 069870354. (convenzione speciale per i poeti che volessero pernottare).

Nessun commento: