venerdì 20 ottobre 2017

Il poeta ed editore Alessandro Miano sarà ricordato nelle Marche, a Jesi

Il riconoscimento speciale per la sua densa attività culturale sarà consegnato al nipote Michele Miano il 4 novembre prossimo

L’Associazione Culturale Euterpe di Jesi (AN) che annualmente bandisce l’importante appuntamento letterario del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, giunto quest’anno alla sesta edizione, ha deciso di attribuire un Premio Speciale “Alla Memoria” al poeta ed editore milanese Alessandro Miano che ci ha lasciato nel 1994.
Il Presidente del Premio, dott. Lorenzo Spurio, durante la cerimonia darà lettura alla motivazione del conferimento di tale riconoscimento tracciando la vicenda esistenziale e culturale di Miano permettendone una giusta collocazione e riguardo all’interno degli scenari della letteratura del secolo scorso.
Durante l’evento, che si terrà a Jesi presso il Palazzo dei Convegni il prossimo 4 novembre, interverrà il poeta Michele Miano, suo nipote ed erede culturale dell’attività dello zio, che ne traccerà il ricordo dando anche lettura ad alcune sue composizioni poetiche per le quali la critica lo definì come “poeta dell’assoluto”.
“L’ambito riconoscimento attribuito ad Alessandro Miano”, chiarisce il Presidente Spurio, “a distanza di vari anni dalla sua dipartita è elemento necessario per riscoprire un importante e instancabile promotore culturale che, in aggiunta alla seria e puntuale attività giornalistica, diede la possibilità di venir fuori, per mezzo della rivista “Il Davide” alcuni intellettuali che negli anni successivi si sarebbero imposti. Due nomi sono più che sufficienti: Pier Paolo Pasolini e Leonardo Sciascia”.

Info:
www.arteinversi.blogspot.com
arteinversi@gmail.com 


Nessun commento: