mercoledì 26 marzo 2014

LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA a Montoro (AV)


di Vincenzo D’Alessio (G.C. “F. Guarini”)

La classe seconda sezione D dell’Istituto Comprensivo “Michele PIRONTI” di Montoro, in Irpinia, in collaborazione con la Casa Editrice FARA di Rimini, ha celebrato la Giornata Mondiale della Poesia, indetta dall’UNESCO nel 1999, anche quest’anno. L’argomento, suggerito dagli stessi alunni, rispecchia l’inquieta situazione geopolitica del nostro pianeta e riprende le parole del nostro Presidente della Repubblica: “la Pace non è un dono è una conquista”. Aderendo a questo invito i giovani studenti hanno commentato, cantato, ripensato, la Lauda di San Francesco, nella scrittura originale del XIII secolo, la quale ai giorni nostri ha preso anche il titolo di Fratello Sole Sorella Luna.
L’educazione alla Civiltà della Pace è tema sempre presente nella scuola statale, attraversata da tempo da movimenti violenti come il bullismo, l’indifferenza, l’in- sofferenza verso i più deboli e gli immigrati. L’accostamento è arrivato quest’anno anche dalla nobilissima figura del passato di questa terra che è Michele PIRONTI, eponimo dell’Istituto scolastico, in occasione del bicentenario della nascita: era a nato a Montoro il 23 gennaio 1814 e morì a Torre del Greco il 14 ottobre 1885. Fu perseguitato durante i moti del Risorgimento e soffrì il carcere duro a Montefusco per amore della Pace e della sua terra.
Giornata piena di impegno e di promesse per il presente. Voci di giovani studenti che lottano per il miglioramento della loro esistenza che lentamente tenta di svincolarsi dai lacci antichi delle sottomissioni. 




Nessun commento: