lunedì 29 ottobre 2012

Piano di Mori a Cremona 3 nov


 
Sabato 3 Novembre 2012 ore 18.00

SPAZIO TAPIRULAN
VIA VOGHERA 1/A CREMONA


Alberto Mori

presenta il libro



Piano
(FaraEditore)

con  Reading  e  Riflessioni



Il libro  Piano di Alberto Mori è una vibrazione linguistica, un pensiero multilaterale, un suono oscillante della carne, un taglio vivido permanente nella liquidità del nostro vivere. C’è dunque una tensione ossimorica e invasiva, distillata da uno sguardo incarnato in una realtà che il poeta trova sempre sorprendente e, sia pur criticandola, in un certo senso la salva: ce la porge, ce la fa considerare, ci chiede un implicito impegno a trasformarla. Come afferma Maria Grazia Martina alla fine della sua empatica Prefazione, in queste poesie troviamo la “cura appassionata nella ricerca della parola e sulla parola, che Alberto Mori infaticabilmente pondera, plasma e matematizza col gesto nel senso del fare poetico”. C’è in fondo ancora un piano auspicato nei versi di questa raccolta, un quid in cui “L’iperbole si lancia ed intercetta // La litote appena asciugata”, una dimensione laterale in cui è possibile assaporare lo spiazzamento zen del “Tempo organico effato / dalle ombre chete delle posate”. (Maria Grazia Martina)



Alberto Mori, poeta performer e artista,  sperimenta una personale attività di ricerca nella poesia, utilizzando di volta in volta altre forme d’arte e di comunicazione: dalla poesia sonora e visiva, alla performance, dall’installazione al video ed alla fotografia. La produzione video e performativa è consultabile on line sulla pagina YouTube e Vimeo dell’autore e nell’archivio multimediale dell’ Associazione Careof / Organization for Contemporary Art di Milano.Collabora inoltre,con molti fra i più noti poeti contemporanei, italiani e stranieri, per la realizzazione di letture pubbliche, manifestazioni ed eventi dedicati alla poesia.Negli ultimi anni più volte finalista del premio di poesia “ L.Montano” della rivista Anterem di Verona.Dal 1986 ha all’attivo numerose pubblicazioni. Nel 2001 Iperpoesie (Save AS Editorial) e nel 2006 Utópos (Peccata Minuta) sono stati tradotti in Spagna. Per Fara Editore sono stati editi Raccolta (2008) Fashion (2009) Objects (2010) Financial (2011).

Website: www.albertomoripoeta.com

Scheda del libro: www.faraeditore.it/html/siacosache/pianomori.html



SPAZIO TAPIRULAN
VIA VOGHERA 1/A CREMONA
APERTO TUTTI I SABATI DALLE 16 ALLE 19

INFO: 328.1766536

WEB: http://www.tapirulan.it    http://www.facebook.com/pages/Tapirulan <http://www.facebook.com/pages/Tapirulan/15952349465>
http://twitter.com/tapirulan  http://www.myspace.com/tapirulan

Nessun commento: