giovedì 15 marzo 2012

Napoli protagonista della Giornata Mondale della Poesia (UNESCO)



"Una piazza per la poesia"
VI Edizione
16 Marzo-31Maggio Piazza del Plebiscito e Libreria Treves
Conferenza stampa di presentazione venerdì 16 marzo, ore 16 – Libreria Treves

La poesia come veicolo universale di espressione del pensiero e della creatività: la Libreria Treves, insieme alla Pixel’06 e rete di associazioni collegate, si conferma punto di riferimento per la cultura a Napoli promuovendo la VI edizione di "Una piazza per la poesia", che si svolgerà tra il 16 marzo e il 31 maggio in Piazza del Plebiscito, presso la sala della Libreria Treves e tra i portici di San Francesco di Paola. Tra gli eventi principali la maratona di poesia “Io leggo in piazza” (domenica 25 marzo).
La lunga kermesse sarà presentata, venerdì 16 marzo, alle ore 16, da Rino De Martino (responsabile Treves e ideatore della manifestazione), dal direttore artistico Bruno Galluccio e da Francesco Bellofatto (coordinatore Pixel‘06). 
La manifestazione, che prevede un ciclo di iniziative lungo un percorso di sensibilizzazione culturale e di recupero del senso della bellezza artistica, culminerà il 21 marzo nella Giornata Mondiale della Poesia, istituita nel 1999 dall'UNESCO per promuovere la conoscenza della poesia e incentivare nei giovani un ritorno alle proprie radici culturali. Il 21 marzo, inizio della primavera nell'emisfero nord, è stato scelto come data simbolica per la fioritura di un nuovo approccio alla produzione poetica. Nello stesso giorno l'UNESCO celebra anche la Giornata dedicata all'eliminazione delle discriminazioni razziali.
La VI edizione di "Una piazza per la poesia" si articolerà in:
·         reading con il contributo di circa 100 poeti italiani e stranieri
·         seminari, convegni, laboratori, incontri sui significati della poesia
·         mostre iconografiche ispirate al mondo della poesia
·         performance di lettura o recitazione poetica e narrativa integrata da esibizioni di artisti e musicisti
·         proiezioni di video e diapositive.

Con queste iniziative la Libreria Treves conferma il successo di una formula nata nel 2007 e che ha visto, nel corso delle precedenti edizioni, avvicendarsi nella “piazza della poesia” poeti noti e meno noti, associazioni, case editrici, musicisti e attori con l’unico scopo di trasmettere emozioni, comunicare mondi interiori, conoscere esperienze e vite diverse, ritrovare il senso della comunità.
Ufficio Stampa e Comunicazione Integrata Pixel ‘06
Antonella Cozzi:  tel. 380 78 88 352
e-mail: unapiazzaperlapoesia2012@gmail.com
 Libreria Treves  - Tel.  081 76 40 858

La Poesia ha anche le sue “piazze virtuali” su:
Facebook:  Una Piazza Per La Poesia: http://www.facebook.com/UnaPiazzaPerLaPoesia
Twitter:  Piazza per la poesia: https://twitter.com/intent/tweet?source=webclient&text=Here

Nessun commento: