lunedì 12 dicembre 2011

VERSO QUALE P.O.E.S.I.A. 15 dic



Dopo la riuscitissima cerimonia di premiazione della nona edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Città di Sant'Anastasia”, tenutasi nella Sala Consiliare del Comune lo scorso 28 ottobre, il Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile ha organizzato un altro interessante evento letterario, a conclusione di un anno ricco di incontri e di appuntamenti con la poesia.
Si tratta di un convegno sulla poesia, e in particolare sulla presenza e attività poetica della nostra zona vesuviana, con qualche riferimento anche alle realtà extra regionali.
Il titolo che Giuseppe Vetromile ha dato a questo primo appuntamento (si spera di organizzarne altri) è: "Verso quale P.O.E.S.I.A.", dove l'acronimo che forma la parola stessa "poesia", sta per: "Proposte, Opinioni, Esempi, Stato, Intenti, Astrazioni".
Lo scopo dell'incontro è dunque quello di fare una specie di punto della situazione, anche se ovviamente alquanto limitato, per motivi numerici e geografici, della poesia attuale, in un mondo purtroppo distratto e frammentato, in cui imperano interessi più marcatamente materiali ed economici, probabilmente accentuati anche dall'attuale crisi che tutti stiamo attraversando.
Serve dunque ancora la poesia? In che modo può, se può, corroborare e stemperare gli animi? Può ancora giocare un ruolo importante nella nostra società dei consumi, ed educare gli uomini ad affinare il loro senso estetico, al rispetto della natura e del prossimo?
A questi ed altri interrogativi sono chiamati i Poeti partecipanti al convegno, ad esprimere le loro opinioni al riguardo, in base ai loro studi, alla loro frequentazione del mondo letterario e poetico, alla loro esperienza e attività in questo campo. Essi sono:
Comasia Aquaro, da Martina Franca; Lucianna Argentino, da Roma; Floriana Coppola, da Napoli; Vera D'Atri, da Napoli; Carmine De Falco, da Pomigliano d'Arco; Francesco Iannone, da Salerno; Costanzo Ioni, da Napoli; Maria Rosaria Luongo, da San Giorgio a Cremano; Ketti Martino, da Napoli; Regina Célia Pereira da Silva, da Napoli; Ugo Piscopo, da Napoli; Agostina Spagnuolo, da Avellino; Antonio Spagnuolo, da Napoli; Ferdinando Tricarico, da Napoli, e Raffaele Urraro, da San Giuseppe Vesuviano. Giuseppe Vetromile introdurrà il convegno spiegandone i motivi.
Ciascun poeta si esprimerà in merito all'argomento "poesia" e leggerà alla fine un proprio testo poetico. Il coordinamento è affidato alla brva Silvia Aurino, collaboratrice de "Ilmediano.it".
L'appuntamento, al quale tutta la cittadinanza è invitata, è previsto per giovedì 15 dicembre, a partire dalle ore 16.30, nella sala conferenze della Biblioteca "G. Siani" di Via Arco in Sant'Anastasia (Na), divenuta ormai sede fissa degli incontri programmati dal Circolo Letterario Anastasiano.

Nessun commento: