venerdì 18 marzo 2011

La voce della poesia a Bologna 21 marzo

Medi@evo e luca sossella editore presentano:

La voce della poesia, uno spettacolo di suoni e parole dal vivo, a cura di Luca Sossella.
Sul palco di Teatri di Vita, a Bologna, il 21 marzo, per la Giornata Mondiale della Poesia, ci saranno Canio Loguercio, Iosonouncane, Luigi Nacci, Chiara Carminati, Gabriele Frasca & Roberto Paci Dalò, John Giorno & Luigi Cinque, Lello Voce & Frank Nemola, Debora Petrina, Rapsodi Gruppo Fonografico, Têtes de Bois, a presentare una nuova iniziativa editoriale di luca sossella editore.

La parola, ovvero la cosa, è canGura, marsupio di parole, suoni e segni.  
Un periodico quadrimestrale orale, a cura di Gabriele Frasca, LelloVoce e Luca Sossella, che utilizza la poesia, la sua essenza performativa, la sua complicità con la musica e con le arti figurative, la sua funzione critica, come punto di osservazione e di azione.
CanGura è una pubblicazione che funziona come un indice esteso, una struttura e una configurazione. E come un marsupio, nel quale sarà “cangurato” un cd audio che permetterà alle voci di passare attraverso.
Il vero nucleo di canGura è in rete: un sito verso il quale le appendici materiali convergono, uno spazio del quale la carta e la plastica sono solo una sineddoche. Una provocazione e una seduzione, un’istigazione a saltare oltre. Tracce, segnali, che indicano la direzione in cui proseguire la ricerca.
Ogni segno stampato ha una sua espansione sul sito www.cangura.it, materiali inediti e multimediali che completano l’apertura costituita dal cartaceo e dal cd.

Il principio è ecologico ed evolutivo: l’urgenza della decrescita impone la compressione della materia, per favorire l’espansione della conoscenza ed esorcizzare l’ombra distruttiva del mercantilismo. L’esperienza dell’attenzione grafica e tipografica, testimoniata dal cartaceo, vuole trasferirsi verso il digitale.

CanGura è un’offerta, un dono, e insieme una convocazione. È il luogo in cui comunicazione e comunità riscoprono la loro etimologia condivisa: communis.

Nessun commento: