lunedì 22 novembre 2010

Iniziative Farepoesia

Martedì 23 Novembre
Per la rassegna Spazioaperitivo di Spaziomusica
Pavia - via Faruffini n. 5

SPAZIOINFINITO

Presentazione-happening della rivista FAREPOESIA

Con musica video readings interventi lectio brevis vino novello e buona birra.

A partire dalle 19.30 (orario di inizio dell’aperitivo), reading e inteventi a partire dalle 21.00. Ingresso libero. Spazio espositivo microeditoria con sconti supersonici.

Partecipano: Mariano Bellarosa (installazione e interventi), Tiziana Baracchi e Giancarlo Da Lio (Performance: Fluxus, chi era costui?); Bruno Marazzita (canzoni); I Cantosociale (Canzoni e proteste); Natascia Ancarani (Berlino città invisibile); Ennio Abate (I Molti in poesia. Lo stato dell’arte poetica oggi in Italia); Franca Bottaro (Donne in poesia oggi in Italia); Tito Truglia (Chi ha ucciso il dialetto calabrese? Indagine al di sopra di ogni sospetto).

Nel corso della serata presentazione dei volumi pubblicati da Edizioni Farepoesia.

Intervenite tanti e numerosi.

Con spazio libero di intervento: ognuno può declamare una o più poesie o dire quello che gli pare in tre minuti! INTER-VE-NI-TE!!!

****
DOMENICA - 28 NOVEMBRE 2010

Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Pero - Biblioteca Comunale

INCONTRI CON GLI AUTORI
Aperitivi Letterari (In vino veritas)

PuntoPero - via Sempione, 70 – PERO (MI) dalle ore 10,45

DI QUA E DI LA’ DEL TICINO

Natascia Ancarani (Palazzo della Repubblica e altri racconti, da 3x2 – Fara Editore),
Luca Ariano (Contratto a termine, Edizioni Farepoesia 2010 ),
Tito Truglia presenta la Rivista letteraria di Poesia ed Arte Sociale “ Farepoesia “.

****
Venerdì 3 dicembre

BOLOGNA - Libreria Golconda - Alle ore 18.30
Via Nosadella 23/a (tra Piazza Malpighi e via Saragozza).

Presentazione dell’ultimo numero della rivista FAREPOESIA
dedicato in parte alla scena poetica bolognese.

Partecipano:

Lorenzo Mari, Luca Ariano, Rossella Renzi, Chiara De Luca, Guido Mattia Gallerani.


FAREPOESIA / Rivista di Poesia e Arte Sociale N. 3 Ottobre 2010, 144 Pagine in parte a colori! 12 euro comprese spese di spedizione. Abbonamento annuale (3 numeri) 30 euro (con libro in omaggio); abbonamento sostenitore 50 euro.

La rivista FAREPOESIA è una costola del progetto editoriale che porta lo stesso nome. L’idea è quella di offrire una possibilità di intervento ai tanti cultori dell’arte poetica (e non solo poetica) all’interno di un contesto di riflessione critica, letteraria ed extraletteraria... Per quanto riguarda i contenuti la rivista fa perno sulla categoria letteraria che è passata alla storia col termine di “poesia civile”. Senza cadere nell'errore di voler definire un qualunque canone, né di indicare una direzione obbligata, ci sembra essenziale attivare una decisa riappropriazione dei dati della realtà anche in riferimento al fare artistico.


Catalogo Edizioni Farepoesia

Collana Puro Movimento

Quasi dei blues di Guido Michelone è un'esplosione patafisica di versicoli blues e jazz. Nel panorama attuale della poesia italiana mancava un ingrediente di questo genere. Imperdibile. La poesia italiana oltre i limiti del suo endemico provincialismo.

Donne Seni Petrosi di Ennio Abate. Quella di Ennio Abate è una scrittura severa, in equilibrio tra le pulsioni contingenti e corporee e le forme di un verseggiare “dialettico”. Una scrittura che tende anche al poema in terza persona, ma non cancella il tono lirico in certi passaggi fondamentali e non esita neppure a passare alla cosiddetta prosa poetica. Nella cinica e ignorante opulenza, in cui troppi vivono la crisi contemporanea che ci sta trasformando, ritornare in poesia sulla relazione fondamentale tra uomo e donna è un’indicazione solo all’apparenza inattuale.

Collana Poesia e Realtà

Quadri di un’esposione di Giulio Stocchi. Un grande ritorno di una delle figure fondamentali della poesia degli anni '70. Letteratura civile scritta con l'eleganza e l'essenzialità dei grandi classici. Una breccia sulla parete viscida dell'italietta stile ventennio, una spina nel fianco della società incivile.

Contratto a termine di Luca Ariano. Collana Poesia e realtà, euro 7, pp. 84, formato12x20. Ariano è studioso serissimo e appassionato della poesia. Questa raccolta rappresenta una tappa del suo percorso di ricerca e di attraversamento della realtà. La categoria della poesia civile in questo caso non rende giustizia degli approfondimenti proposti.

Collana Sincronie

World Pavilion regia di Tiziana Baracchi e Giancarlo Da Lio, a cura di Stefano Menegon, euro 12, pp. 96, colore, formato A5. Un'utile introduzione alla vitalità dell'arte (italiana ed europea), un'esemplare immagine del concetto di padiglione mondo, ovvero dell'arte globale. Artbahnkreuz di T. Baracchi e G. Da Lio, a cura di Stefano Menegon, euro 12, pp. 102, colore, formato A5. Si tratta sostanzialmente del “secondo capitolo” di World Pavilion. Contaminazioni, incroci, no limits, attivismo artistico a 360 gradi. Una passerella di singolarità che fanno dello stare insieme un momentp fondamentale del loro essere artisti oggi.

MailArt Galaxy di Tiziana Baracchi e Giancarlo Da Lio, a cura di Stefano Menegon, euro 12, pp. 102, colore, formato A5. Dal ricco archivio di Mail Art di: T. Baracchi e G. Da Lio un'antologia che testimonia il fiume ininterrotto della creatività sotterranea e indipendente generata dalle mille infiorescenze di casa Fluxus. Arte gratuita come si conviene in tempi di flussi mercantili elevati all’ennesima potenza. Arte indipendente anche dall'Italia. Nonostante tutto!


Edizioni Farepoesia, Pavia via Torino n. 37, 27100 Pavia
titoxy@libero.it, cell. 3495959694

Su Facebook: Gruppo Farepoesia
www.farepoesia.it

Nessun commento: