mercoledì 20 ottobre 2010

Sabato 23 ottobre giornata Farepoesia



Libreria “Diffusione Cultura” 
Sesto San Giovanni in via Sardegna 3 angolo viale Matteotti.
Telefono: 02.49663689 / 022428764

Ore 11: Tito Truglia ed Ennio Abate presentano la rivista Farepoesia (giunta al terzo numero) e le edizioni Farepoesia di Pavia. Ci saranno letture dai libri di Ennio Abate, Guido Michelone, Giulio Stocchi.
Quasi dei blues di Guido Michelone è un'esplosione patafisica di versicoli blues e jazz. Nel panorama attuale della poesia italiana mancava un ingrediente di questo genere. Imperdibile. La poesia italiana oltre i limiti del suo endemico provincialismo.
Quadri di un’esposione di Giulio Stocchi. Un grande ritorno di una delle figure fondamentali della poesia degli anni '70. Letteratura civile scritta con l'eleganza e l'essenzialità dei grandi classici. Una breccia sulla parete viscida dell'italietta stile ventennio, una spina nel fianco della società incivile.
Donne Seni Petrosi di Ennio Abate. Quella di Ennio Abate è una scrittura severa, in equilibrio tra le pulsioni contingenti e corporee e le forme di un verseggiare “dialettico”. Una scrittura che tende anche al poema in terza persona, ma non cancella il tono lirico in certi passaggi fondamentali e non esita neppure a passare alla cosiddetta prosa poetica. Nella cinica e ignorante opulenza, in cui troppi vivono la crisi contemporanea che ci sta trasformando, ritornare in poesia sulla relazione fondamentale tra uomo e donna è un’indicazione solo all’apparenza inattuale. 


Ore 18: Luca Ariano presenta Contratto a termine (edizioni Farepoesia). Interviene Tito Truglia.
Ariano è studioso serissimo e appassionato della poesia. Questa raccolta rappresenta una tappa del suo percorso di ricerca e di attraversamento della realtà. La categoria della poesia civile in questo caso non rende giustizia degli approfondimenti proposti.

Nessun commento: