giovedì 23 settembre 2010

Novembre di Domenico Cipriano

TRANSEUROPA Edizioni (collana INAUDITA)
INFORMA
DA NOVEMBRE IN LIBRERIA

NOVEMBRE
di Domenico Cipriano
+ CD MUSICALE “Ultimo volo – orazione civile per Ustica” di Pippo Pollina
Avrà per titolo NOVEMBRE, ed arriverà presto in libreria, l’atteso secondo libro di Domenico
Cipriano, a 10 anni dal libro di esordio. Una raccolta di poesie sofferte, che parlano del sisma dell'80, del Sud della penisola, della sua gente, di ricordi, di ricostruzione, di futuro.
Un poemetto già anticipato in parte sulla rivista della Yale University di New York: Italian Poetry Review, che ora trova la sua pubblicazione nella prestigiosa collana INAUDITA dell’editore Transeuropa.
Le poesie di NOVEMBRE sono ispirate al tragico terremoto del 1980 in Irpinia e parte del Sud della penisola, a 30 anni da quel 23 novembre. La poesia diventa voce e i fatti sono la materia a cui i versi danno significato. In un’architettura complessa, dove la disposizione dei testi porta a numeri e date diventate ossessive per non cancellare il ricordo, si sviluppa una poesia “sociale”, emotivamente coinvolgente, vera, ispirata da un novembre lontano ma sempre presente. Il libro si avvale della presentazione del prof. Antonio La Penna.
Originalità della collana, dove uscirà la raccolta di poesie, è che ogni libro d'autore è legato con un CD d'artista. Il lavoro musicale che accompagnerà il libro di Cipriano, sarà il CD di Pippo Pollina dal titolo “Ultimo Volo – orazione civile su Ustica”, un’opera realizzata per ricordare le vittime di Ustica, di cui anche quest’anno ricorrono i 30 anni dalla tragedia.
Il CD diventa uno sguardo inedito sulla tragedia di Ustica dal punto di vista dell'unico personaggio in possesso della verità: il DC9 ITAVIA. Un'opera coinvolgente, in perfetto equilibrio tra musica, teatro e narrazione, per cercare ancora la verità, e perché Ustica non venga mai dimenticata. Un emozionante e originale incontro tra musica e parole, dove alle letture, affidate alla voce recitante di Manlio Sgalambro (il filosofo noto anche come paroliere di Franco Battiato), si intrecciano le canzoni e le musiche di Pippo Pollina, accompagnato dal Palermo Acoustic Quartet e dagli archi della Filarmonica “Arturo Toscanini”.
È già possibile prenotare il volume richiedendolo il libreria.
Info autore:
www.domenicocipriano.it
Vedi anche la scheda su LA FELTRINELLI:
http://www.lafeltrinelli.it/products/9788875801168/Novembre_Ultimo_volo_Con_CD/Pollina_Pippo.html?prkw=domenico%20cipriano&srch=0&cat1=1&prm=
Per ulteriori informazioni:
Responsabile Comunicazione Transeuropa Edizioni
ufficiostampa@transeuropaedizioni.it

Nessun commento: