giovedì 30 aprile 2009

Erminia Daeder a Taranto 3 mag


Caffè letterario

IN-CENSURATI
ENO' Wine Bar , via Roma 4
Taranto

Domenica 3 Maggio ore 19:00


Presentazione a cura di Aldo Perrone delle antologie poetiche:

Una piccola poesia, vol. II (Casa Editrice Kimerik)

Storie e versi (Fara Editore)

Ospiti della serata gli autori tarantini
presenti nelle due antologie.
Erminia Daeder, Alessandro Marti,
Rosalia D’Arcangelo, Gianni Cellamare,
Giuseppe D’Auria, Manuela Giacomelli,
Roberto Iannetti, Lucrezia Maggi,
Shambhu ( Roberto Signorella)

Reading di poesia a cura degli autori



Una piccola poesia Vol. II
Raccolta poetica corale ideata e curata da Lucrezia Maggi
(Casa Editrice Kimerik)

Può la poesia essere sollievo quando tutt’intorno ogni cosa appare ormai priva di colore?
Può la poesia contenere lo straripare emozionale delle nostre anime sature di urla troppo a lungo trattenute?
Una Piccola Poesia. Per i deboli, per gli affranti, per chi urla, per chi tace, per chi cerca risposte, per chi crede di averle trovate, per chi ama, per chi soffre. Per chi va ma, soprattutto, per chi resta…
… E i giorni e le vicende riemergono e la loro storia diventa verso, poema, aura densa e sublime. E così scorrono, sotto l’occhio del lettore, immagini, sequenze luoghi e azioni; proiezioni di anime sature di sentimenti, dolori e passioni.
"L’immediatezza della poesia sta nella sua freschezza di pensiero, nel suo ergersi semplice e nuda davanti agli uomini, come una ninfa non imbarazzata dagli sguardi, ma certa del suo messaggio di armonia.
In fondo, la funzione della poesia è quella di aprire a nuovi spazi inesplorati che, paradossalmente, spesso, sono i nostri spazi intimi."
(dalla postfazione di Gabriele D'Angeli)

«Ecco, “Una piccola poesia”, questa nostra seconda raccolta, amo immaginarla così: un’unica variopinta tela intessuta di “silenzi”… Mentre, tra le trame di essa, il tempo chiama a sommare tra “scalze parole”, un solitario vissuto.» (Lucrezia Maggi)
Dal 14 al 18 maggio , al Salone del libro di Torino
Nell'antologia sono pubblicati i testi di 22 poeti 8 dei quali tarantini


Storie e versi (Fara Editore)

Antologia del concorso Pubblica con noi 2008, antologia che raccoglie l’esito del concorso indetto, dalla casa editrice Fara di Rimini e che porta alla conoscenza del più vasto pubblico di lettori e radio ascoltatori (Radio Alma di Daniela Terrile) le poesie, le storie, i racconti di tanti autori dal racconto fantascientifico alla poesia d’amore, dal verso tornito e vigoroso alla novella di ambientazione storica, dai poemetti narrativi alle storie che mettono sagacemente alla berlina i rapporti interpersonali in questa nostra società apparentemente (veramente?) disgregata eppure consumisticamente omologata… una umanità che può trovare nella consapevolezza della sua crisi (e tutti gli autori qui presenti ne riverberano fra le righe o esplicitamente
i sintomi) le risorse necessarie a una rinascita etica ed estetica.
Per la sezione poesia sono state scelte per la pubblicazione le raccolte di Erminia Daeder, Stefano Leoni, Roberto Marino Masini, Sebastiano Adernò.Per la sezione racconto trovate le opere di Luigina Sgarro, Alessandra Carlini e Giuseppe Perciabosco.
A proposito della raccolta L’intrico e i serpenti di Erminia Daeder, Massimo Pasqualone nella sua postfazione scrive: “Nella raccolta sono dosate in modo sapiente le figure di suono e di significato, arricchita com’è da preziosi correlativi oggettivi di eliotiana memoria”.
Ogni verso è una provocazione all’inseguimento di una linfa che nasce dalla terra, dalla natura, dal sangue, e promana una forza negli eventi sul mare, nel vento, sull’ambiente,sulla umanità.
Il rancore sorge e si riversa nelle poesie contro “i serpenti” e contro “l’intrico” dell’esistenza. Versi scabri, nudi, arricchiti da una mano sapiente alla ricerca di una “fede”/ “ostia” d’immortalità.


Nei locali dell'Enò Wine Bar sarà esposta una selezione
di quadri dell'artista tarantina Seve Fontana

-Ingresso libero –
consumazione obbligatoria
www.caffeletterarioincensurati.wordpress.com


Nessun commento: