lunedì 24 novembre 2008

POLIEDRICA AUTUNNO 2008

MEGAforlì
MERCOLEDI’ 26 NOVEMBRE,
ORE 18.00, MenoUnoMega
POLIEDRICA AUTUNNO 2008.
LE POETESSE ROMAGNOLE: ANNALISA TEODORANI, DANIELA ROSETTI E LAURA TURCI

Mercoledi’ 26 novembre, ore 18.00, presso MenoUnoMega, Poliedrica autunno 2008: le poetesse romagnole. Andrea Brigliadori presenta Annalisa Teodorani, Daniela Rosetti e Laura Turci.

Tre donne riportano il dialetto romagnolo sotto la luce dei riflettori, con loro il dialetto torna alla ribalta a due o tre generazioni di distanza dalla grande fioritura di talenti quali Baldini, Guerra, Pedretti e, prima di loro, il grande Spallicci.
Quando oramai non ci si aspettava più nulla da quella che era generalmente considerata una lingua morente, ecco invece giungere imprevista questa nuova ondata di poetesse che scrivono in lingua "volgare". Pare quasi una vera e propria piccola rivolta contro una lingua italiana svuotata dai pathos, sempre più massificata e globalizzata. Un modo per opporsi alla lingua appiattita dei media, a cui viene contrapposta la lingua dei padri, o meglio dei nonni: sanguigna, essenziale, emozionale. Un linguaggio veloce, esplicito e diretto, che rivendica la propria esistenza e una propria peculiare modernità.

La forlivese Danila Rosetti, la meldolese Laura Turci e la santarcangiolese Annalisa Teodorani sono oggi le protagoniste di questo inatteso fenomeno.

Ufficio Stampa MEGAforlì
comunicazione@megaforli.com
Tel. 0543 370738
Fax 0543 29068

Nessun commento: