venerdì 10 ottobre 2008

“La corsa dell’Anima” a Pratola Serra 11-10-08

Calici di Parole
Comune di Pratola Serra
Consulta della Cultura di Pratola Serra

Presentano

L’Opera La corsa dell’Anima
di Raffaele Della Fera

11 Ottobre ore 18,00
Presso la sede della Proloco
Di Pratola Serra


La Kermesse culturale Calici di parole è organizzata dalla Consulta della Cultura del Comune di Pratola Serra con la collaborazione della Proloco. L’appuntamento fissato per oggi alle ore 18,00 presso la sede della Proloco di Pratola Serra ; prevade la presenza del poeta e pittore Raffaele Della Fera, nato a Calabritto, residente ad Aiello del Sabato e Dirigente presso l’Amministrazione provinciale di Avellino. Come pittore Della Fera è ritenuto l’unico e più congeniale prosecutore dell’opera del maestro Carlo Alleva, sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, mentre la sua opera poetica molto vasta e significativa è raccolta in “ Bianchi cavalli Alati ( Roma 1980); “Cespugli Aerei” (Avellino 1984); “Grazie” (Avellino 1986); Pensieri di Dentro” (Avellino 2004); “ La Corsa dell’Anima” (Firenze 2208). Inoltre una ricca silloge di liriche è stata pubblicata nell’antologia “Orizzonti” (Ragusa 2000).
L’opera “La Corsa Dell’Anima” edita presso la Casa editrice “Edizioni Della Meridiana” in Firenze, ha la capacità di trattenere e mostrare il nostro tempo con un linguaggio che sfuma le cose con la maestria di chi ama anche i pennelli. La raccolta è ricca di emozioni, sentimenti e ricordi che si mescolano in modo armonioso per una lettura adatta a tutti coloro che ancora credono nei valori dell’amicizia, dell’amore, della fede, della fatica e della gioia di vivere. L’autore fa parlare le intermittenze del cuore, dischiudendo le emozioni più riposte: “La mente/lucida/batte gli angoli/di stanze argentate/ma la radice al cuore/dimena e graffia” . Il nostro tempo ha tanto bisogno di poesia vera, perché, come dice Bruno Forte “essa apre all’altro, all’ascolto, al tu”.
Oggi interverranno Antonio Aufiero Sindaco di Pratola Serra, il Critico e Poeta Cosimo Caputo,la giornalista Anonella Russoniello, la curatrice della rassegna Antonietta Gnerre e il Presidente della Proloco Maurizio Panza. La presentazione sarà accompagnata dalle note d’arpa di Verdiana leone e da brevi letture dell’opera da parte delle poetesse irpine Maria Rosaria De Rienzo e Monia Gaita.

Nessun commento: