lunedì 30 giugno 2008

[A]live Poetry: Dome Bulfaro

Carissimi,
vi scrivo per annunciarvi la messa in rete sul sito della rivista 'O' al link http://www.omero.it/rivista.php?itemid=2064 il quinto incontro della video-rubrica [A]live Poetry, dedicato al poeta e artista Dome Bulfaro.

Il titolo dell'articolo e del video è 'Le poesie sono di chi se le beve', mentre il luogo poetico scelto, in questo caso, è stato il corpo dell'autore stesso.. breve estratto dall'articolo: Dome Bulfaro pratica una ferita, che immagino nel taglio di un bisturi, un fendente, “io non so nulla di poesia ascolto il polso con l’orecchio / e trascrivo sulla carta ciò che ogni rivolo mi detta”; si tratta di un dissezionamento consapevole, una riscoperta, una fessura da cui affiora un ricordo, comune a tutto il genere umano, un sentire che il poeta chiama canto universale; Bernard Noel negli Estratti del corpo scriveva nel 1958 “mi ricordo / e qualcosa fa buio / per sviluppare quel momento / in cui il corpo trasudava pensiero / il pensiero traeva dalla sua forma il corpo”.

Una ri-velazione. In un passo dell’intervista il poeta parla di segno, di trascrittura su di un corpo-carta, dal segno al suono: “..questo segno sulla pagina-corpo fa filtrare della luce, disegna una composizione e questa composizione trova col tempo, attraverso il mestiere del poeta, un suo suono… fa sì che queste voci recuperate in un certo luogo del corpo risuonino tra loro e ritrovino un canto o generino un canto nuovo.”


Inoltre in allegato troverete un invito a partecipare all'evento che il Festival Mediterranea di Roma (direttore artistico Prof. Bettini) ha deciso di dedicare ad [A]live Poetry il giorno 10 Luglio a Roma - ore 21,00 presso l'Isola del Cinema (Isola Tiberina) con Videoproiezioni, incontri e letture dei poeti G. Marzaioli, L. Pugno, Lidia Riviello, Dome Bulfaro, Ensemble Duale (composto da S. Davidovics e L. Durante) ed Elisa Davoglio.
Ringraziandovi tutti per l'attenzione vi invio i miei più cari saluti.
A presto
Fabio Orecchini


MEDITERRANEA
Festival intercontinentale della letteratura e delle arti

10 luglio ore 21,00
Roma. Isola Tiberina
Isola del Cinema - Spazio multimediale

[A]live Poetry - poesia dal vivo
Presentazione del progetto Videoproiezioni Reading poetico

Progetto di videonarrazione della nuova poesia italiana intrapreso nel Gennaio di quest'anno con il sostegno della rivista "O", settimanale on-line della scuola di scrittura Omero di Roma, dalla Web-Tv MeddleTv e di tutti i poeti che hanno aderito e sostenuto questo nostro lavoro,tra cui alcune delle voci più autentiche della nuova poesia contemporanea italiana.
L'idea è quella di utilizzare il video come arte e come Docu, fare video-poesia e documento partendo proprio dalla poesia, dai versi di ogni singolo poeta; e da un luogo scelto dal poeta stesso, luogo fisico e interiore, da esplorare, attraverso/ i versi, che si susseguono a [dis]velare immagini, visioni del poeta su se stesso, sulla natura della poesia, sulla natura di quel luogo, riflettendo infine su quale sia il "luogo" della poesia oggi e la possibilità di ridefinizione ed ibridazione della stessa con le altre forme d'arte. Fondamentale inoltre la prospettiva di creare un archivio visivo di poeti contemporanei, consultabile on-line, accessibile da tutti indistintamente, un’ occasione per fare cultura e dare spazio e diffusione alla poesia; una possibilità che oggi, forse, solo la rete può dare.

Interverranno : Lidia Riviello, Elisa Davoglio, Giulio Marzaioli, Laura Pugno, Ensemble Duale (S. Davidovics e L. Durante), Dome Bulfaro
Moderatore: Fabio Orecchini (ideatore, curatore, regista della video-rubrica)

Info e programma: www.allegorein.org
approfondimenti: www.vimeo.com/alivepoetry/videos - www.omero.it

Nessun commento: