lunedì 5 maggio 2008

“POESIE IN TRANSITO” NELLE STAZIONI

14° Festival Internazionale di Poesia di Genova: performance di poesia e musica in 6 complessi ferroviari

Quarto happening: Stazione di Vicenza
venerdì 9 maggio ore 17 - 19.00

Prossime tappe Trieste il 23 maggio e Alessandria 30 maggio

Venerdì 9 maggio alla stazione di Vicenza, la quarta tappa di “Poesie in Transito”, iniziativa itinerante promossa dagli organizzatori del Festival Internazionale di Poesia di Genova, in collaborazione con Centostazioni (Gruppo FS), per offrire un’anteprima del Festival noto in tutto il mondo che si svolgerà a Genova dal 12 al 21 giugno 2008. L’evento toccherà in seguito le stazioni di Trieste e Alessandria, secondo il calendario riportato a margine.

Venerdì 9 maggio, dalle 17 alle 19, nell’atrio della stazione avranno luogo performance di poesia e musica con letture e interpretazioni di poeti locali e autori ospiti, dedicati al pubblico di viaggiatori e cittadini.

Interverranno tra gli altri: Roberto Cogo, Alessandra Conte, Stefano Guglielmin, Giovanni Turra Zan e la cantautrice Nima.

A rotazione le voci originali dei grandi poeti e performer del Novecento, da Marinetti a Montale, da Caproni a Ungaretti a Jim Morrison, Ginsberg, Apollinaire, Valéry, Bréton, Cangiullo, Senghor, verranno diffuse in tutta la stazione.
Il punto di forza dell’evento è costituito dall’interattività e coinvolgimento del pubblico presente: lo spazio “Microfono aperto” riserverà infatti ai poeti e scrittori locali l’occasione di farsi conoscere e far ascoltare le proprie composizioni. Per partecipare è necessario iscriversi, un’ora prima dell’evento, presso la postazione allestita nell’atrio della stazione oppure on-line presso il sito ufficiale del Festival Internazionale di Poesia www.festivalpoesia.org. Gli autori dovranno consegnare o inviare la poesia che desiderano leggere (max 30 versi) insieme all'apposita scheda di iscrizione.

Il Festival Internazionale di Poesia di Genova, giunto alla XIV edizione, con oltre 700 artisti partecipanti e 80 eventi gratuiti in media ogni anno costituisce un punto di riferimento della poesia italiana e mondiale senza barriere di lingua, di stile né di forma espressiva. La letteratura, e più in particolare la poesia, sono strettamente legate all’idea di viaggio e di sosta tra un percorso e l’altro della vita quotidiana. Proprio per questo le stazioni ferroviarie, crocevia di esperienze e di incontri, sono state scelte come location per la manifestazione, grazie alla partnership con Centostazioni, società del Gruppo Ferrovie dello Stato impegnata nella valorizzazione e gestione di 103 stazioni italiane.

Roberto Cogo è nato a Schio (Vicenza) nel 1963. Ha pubblicato Möbius e altre poesie, Editoria Universitaria, 1994; In estremo stupore, Edizioni del Leone, 2002 (finalista al Premio di Poesia “Lorenzo Montano” 2003); Nel movimento, Edizioni del Leone, 2004: Di acque / Di terre, Joker, 2006. Ha tradotto W. Shakespeare, Charles Olson, Les Murray, Gary Snyder; di John F. Deane, Il profilo della volpe sul vetro, Edizione del Leone, 2002 (Premio Internazionale Marineo 2002) e Gli strumenti dell'arte, Ed. Atelier, 2007.

Alessandra Conte è nata nel 1978 e vive a Vicenza. Sue liriche sono state pubblicate in antologie poetiche edite da LietoColle, e online sulla rivista El-Ghibli – Letterature della Migrazione. Ha partecipato a reading poetici presso le librerie Mondadori di Venezia, Mondadori Multicenter di Milano, presso la Società Letteraria di Verona, il Festival di Poesia di Montiglio, il PoesiaFestival di Modena. E’ stata finalista di vari concorsi poetici nazionali: PoesiaFestival 2005 e 2007 - Modena; Concorso “Opera Prima” dell’editore Lietocolle (curatore Maurizio Cucchi); Poesia di Strada-Macerata 2006; Premio “Anna Osti” 2007 di Rovigo.

Stefano Guglielmin, nato nel 1961 a Schio (VI). Ha pubblicato le sillogi Fascinose estroversioni (Bergamo 1985, premio “poesia giovane”), Logoshima (Firenze 1988), come a beato confine (Castelmaggiore 2003, premio Lorenzo Montano) e La distanza immedicata / the immedicate rift (Sasso Marconi 2006, finalista al "Montano" e al "Campagnola") ed il saggio Scritti nomadi. Spaesamento ed erranza nella letteratura del Novecento (Verona 2001). È presente nell’antologia Il presente della poesia italiana, curata da C. Dentali e S. Salvi (Faloppio 2006). Suoi saggi e poesie sono usciti su numerose riviste italiane ed estere e su siti web. Gestisce il blog di poesia Blanc de ta nuque (http://golfedombre.blogspot.com/).

Giovanni Turra Zan nato nel 1964 a Vicenza. Vincitore nel 2005 del concorso “Poeti per Posta”, promosso dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 “Caterpillar” e da PosteItaliane, è stato menzionato al premio “L. Montano 2006” e segnalato nell’edizione 2007 dello stesso premio. Finalista in diversi concorsi poetici nazionali, nel 2005 ha pubblicato la sua opera prima “Senza” (Agorà Factory), con prefazione di Stefano Guglielmin. Con la silloge “Il lavoro del luogo”, ha vinto la VI edizione del concorso “Pubblica con Noi - 2007”, indetto da FARA Editore, che l’ha successivamente pubblicata. Una sua lirica è stata selezionata per l’antologia “Il corpo segreto”, edizioni Lieto Colle 2008. La sua nuova raccolta, “Stanze del viaggiatore virale” uscirà nel prossimo maggio dalle edizioni L’Arcolaio di Forlì.

Nima cantautrice di adozione ligure, presenta alcune reinterpretazione di autori tra il Folk, il Blues e il Jazz, insieme al canzoni inedite e i brani dell’Ep che uscirà a fine maggio per la OrangeHomeRecords. Intime e introspettive atmosfere contraddistinguono l'intenzione musicale di Nima, una voce dolce e accattivante che insieme al chitarrista Luca Falomi, di grande sensibilità compongono un duo di prim’ordine. Nel 2006 partecipa alla terza edizione del festival d'autore Un Mare di Donne (giugno 2006 - Camogli) precedendo Teresa De Sio, nel 2007partecipa alla finale del concorso "ArezzoWave 2007, alla finale regionale del concorso "Primo Maggio tutto l’Anno". Selezionata per premio "JANIS JOPLIN", partecipa con Cheryl Porter al "Festival Internazionale di Poesia" vince "Talenti per Natura", concorso nazionale indetto da "Radio Lifegate"e il "CPM". Nel 2008 partecipa al Premio Poggio Bustone, della Fiera della Musica di Azzano Decimo, è selezionata per Heineken Jammin Festival.

Festival Internazionale di Poesia di Genova. Ideato e diretto da Claudio Pozzani, è organizzato dal Circolo dei Viaggiatori nel Tempo, in collaborazione con Comune e Provincia di Genova, Regione Liguria, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e il sostegno di numerosi sponsor locali e nazionali.

Centostazioni è la società del Gruppo Ferrovie dello Stato impegnata nella valorizzazione e gestione di 103 stazioni italiane. Gli edifici riqualificati divengono luoghi idonei per ospitare manifestazioni a carattere sociale, artistico o multiculturale, in collaborazione con istituzioni, organizzazioni internazionali e associazioni del territorio.


Festival Internazionale di Poesia di Genova Ufficio stampa
Arte e Comunicazione Sal. Maggiolo di Nervi, 6/2 - 16167 Genova
tel. + 39 010 4040458 Corso Italia, 9 - 20122 Milano tel. +39.02.39661131 info@artecomunicazione.com
http://www.artecomunicazione.com

Contatti
Silvia Caprari cell. +39 347 5011570 silviacaprari@artecomunicazione.com
Federica Titone cell. +39 349 4503002 federicatitone@artecomunicazione.com
Centostazioni Contatti
Mirella Battista tel. +39 0644071216 cell. +39 3351358270 mbattista@centostazioni.it

1 commento:

gugl ha detto...

a causa dello sciopero dei treni, la manifestazione è annullata.

un saluto