giovedì 17 gennaio 2008

IBRID@POESIA. L'amore virtuale

A partire da oggi, iniziamo a raccogliere, via mail i testi sul primo tema.

Primo tema: L'amore virtuale (vedi sotto il regolamento).
Data di scadenza: entro e non oltre le ore 24.00 dell'11 febbraio 2008.

Con VOCI DELLA POESIA, la nuova iniziativa coordinata da Marco Saya, vogliamo che Ibridamenti, sugli stessi temi attorno ai quali dal 3 ottobre scorso stiamo lavorando nell'ambito del nostro progetto di ricerca, dia spazio a modalità espressive diverse rispetto a quelle del discorso più strettamente scientifico.
Vogliamo perciò raccogliere e selezionare voci della poesia sui temi del virtuale.

VOCI DELLA POESIA - IBRID@POESIA
a cura di www.ibridamenti.splinder.com

Arti della connessione è il nostro macro-tema

Vogliamo valorizzare le nuove modalità creative del nostro agire comunicativo in rete e dare spazio alle strategie privilegiate della comunicazione in ambienti virtuali – alle quali stiamo dedicando in altri spazi tutta la nostra attenzione analitica – senza dimenticare che l'interazione e l'interattività hanno anche radici nella nostra storia e della nostra cultura.
In questa prospettiva, stare dentro la rete e presentarsi perciò come autori che creano nel virtuale significa anche poter rileggere, reinterpretare e innovare la nostra tradizione culturale e letteraria.
In questa direzione il blog, fin dalle sue origini, tende a bruciare le distanze tra scrittura e vissuto, tra linguaggio e vita; lo fa utilizzando nuovi canali espressivi: al tempo stesso comunicativi e facilmente accessibili.
All'interno della rete è sempre possibile individuare, nella nostra scrittura, la trama delle appartenenze, il gioco dei rimandi incrociati, la complessità proliferante dei riferimenti. L’autore, certamente, continua ad esistere, ma la sua identità è, sempre di più, lo specchio abitato da una molteplicità di volti, di vite parallele, di storie, di avvenimenti, di culture.
In questa prospettiva vogliamo dare spazio, tramite VOCI DELLA POESIA- IBRID@POESIA , alla poesia virtuale del terzo millennio.
Coordinatore di VOCI DELLA POESIA - IBRID@POESIA è Marco Saya.

I temi di VOCI DELLA POESIA sono sei

Tema: L'amore virtuale

La rete è anche uno spazio privilegiato per l’espressione delle emozioni. Ci si innamora, ci si lega, in rete, con la massima libertà possibile: si può essere fedeli, infedeli, monogami, poligami, platonici e “sublimatori”…

Tema: Identità virtuali
L’io off line dialoga con l’io on line (con il suo nick, con il suo avatar, con la molteplicità delle sue manifestazioni possibili). Svela, attraverso questo dialogo, le svariate dimensioni di questo suo Alter Ego. Scopre, così, le possibilità creative di questo sdoppiamento.

Tema: Il tempo virtuale
Il tempo, nel mondo virtuale, cessa di essere qualcosa di oggettivo, di esterno, cioè una dimensione estranea, irreversibile. Sono possibili, in rete, manipolazioni del tempo: può esistere un tempo ciclico, non lineare. Un tempo che assottiglia e indebolisce sempre di più la sua presenza costrittiva. Di più: la sua presenza costrittiva diviene operazione costruttiva, dotata di elevati gradi di libertà: la libertà di un io smaterializzato, che sfida le leggi della fisica…

Tema: Pixel
E’ sufficiente, per definire e realizzare la nostra immagine “doppia” – il nostro doppio figurativo – un elevato livello di definizione?

Tema: Libertà in rete
Virtualità significa possibilità di una libertà che non abbiamo mai conosciuto nel mondo offline. Grazie alle tecnologie digitali, diventa possibile comporre, costruire un mondo artificiale, che ha carattere di singolarità: un mondo che è fatto soltanto per me, o per me e te, un mondo condiviso da un piccolo numero di persone (Franco Berardi)

Tema: Il corpo senza materia
Nel virtuale i corpi non sono più impenetrabili, per il semplice motivo che io proietterò, in una sorta di “seconda vita”, la mia sensibilità, la mia intelligenza e la mia fisicità nel mondo che preferisco.

REGOLAMENTO

Sono ammesse poesie inedite esclusivamente in lingua italiana. Ogni autore può inviare una sola poesia inedita per ognuno dei sei temi indicati da Ibridamenti (per un massimo quindi di sei testi, uno per tema) non eccedente le 36 righe, comprensive dei versi e degli spazi vuoti. Sono ammessi anche linguaggi poetici innovativi che siano connettivi e sperimentali, dove il suono e immagine si fanno parola.
É previsto l'invio telematico al seguente indirizzo ibridapoesia@yahoo.it
L'invio telematico deve avvenire improrogabilmente entro le ore 24.00 del giorno ultimo valido alla scadenza del tema proposto, entro un termine comunque non superiore alla durata di 25 giorni dalla data di pubblicazione del tema stesso su ibridamenti. Farà fede la data di e-mail con l’indicazione VOCI DELLA POESIA IBRID@POESIA specificando, di volta in volta, il titolo del tema proposto.

L'autore, partecipando all'iniziativa, dichiara sotto la propria responsabilità nell’invio telematico che l’opera è di sua produzione e che i diritti d'Autore non sono mai stati ceduti o fanno capo a terze parti, esonerando Ibridamenti da ogni possibile pretesa da parte di terzi.

Collaborano a VOCI DELLA POESIA e rilanceranno sul proprio sito [ a propria insindacabile scelta ] alcuni dei testi tra quelli selezionati da www.ibridamenti.splinder.com
La Poesia e lo Spirito
viadellebelledonne
poetilandia
poiein
Baldo Bruno
musicaos
ellisse

Nessun commento: