lunedì 28 gennaio 2008

Giancarlo Cavallo a Casa della poesia 2-2-08

Cari amici,

Sabato 2 febbraio, alle ore 19,30, nella sede di Casa della poesia a Baronissi (Salerno), inaugurazione delle attività del 2008. Prosegue il viaggio nella poesia italiana contemporanea che vedrà nel corso dell'anno la partecipazione di alcune delle voci più importanti del panorama nazionale.

Il primo incontro è dedicato a un poeta salernitano, tra i fondatori del progetto di Casa della poesia, Giancarlo Cavallo.

L'occasione è data dalla pubblicazione, nella collana «poesia come pane», del libro di Giancarlo Cavallo, Quadreria dell'Accademia ed altre poesie, che raccoglie le sue opere più recenti. All'abituale lettura del poeta, che è ormai tradizione di Casa della poesia, si uniranno gli interventi critici di Francesco Napoli, che ha anche curato e prefato il volume, e di Stefania Zuliani.

Scrive Francesco Napoli: «Il poema occupa una centralità nello sviluppo della poetica di Cavallo. Con la Quadreria, infatti, si passa da una sorta di giovanil furore diffuso nella più sciolta e libera forma del poème en prose a una maturata considerazione della misura poematica capace di dare adeguato respiro e illustrazione alla materia. (…) Il verso, come detto, è breve, per lo più pennellato e d'intensa coloritura espressionista. C'è una straordinaria quanto inconsueta plasticità delle immagini sulla quale si fonda la forza evocativa della parola. L'altra materia fondante il tratto pittorico, la luce e il suo battere sulle immagini, si diffonde in un'assimilazione nella quale l' “occhio bramò/ una fedeltà minuziosa/ inseguendo/ la chimera del vero”. (…) ma nella sorpresa della luce riesce a “dar vita/ in forma di figura”, lontano dall'arte dell'illusione e dell'apparenza, a una riuscita sintonia tra parole e cose. (...) Di Alfonso Gatto sembra resistere in Giancarlo Cavallo la tensione morale della poesia come mostrano i poemetti Sarai Sarajevo e Poema a matita per Pier Paolo Pasolini. Plastici nel loro equilibrio formale, queste due opere offrono l'omaggio a due grandi poeti che, pur distanti tra loro, sono sentiti molto prossimi sul piano dell'etica della poesia: Izet Sarajlic e Pier Paolo Pasolini. (.) Ambedue sembrano da adesso vestire i panni dei lari famigliari con i quali Cavallo vuole ora accompagnarsi "perché la Storia non è mai finita" e la poesia può e deve trovare le risposte più appropriate al divenire dell'uomo.»

Invitiamo tutti gli amici di Casa della poesia e gli appassionati a diffondere la notizia e a partecipare alla serata.

GIANCARLO CAVALLO
Ma alla fine la vera biografia dei poeti sono i loro versi, quello che lasciano all'occhio (complice si spera) dei lettori e poco aggiunge sapere che Giancarlo Cavallo è nato nel 1955 a Salerno, che lì da sempre vive, e che poco ha fatto (per pigrizia o forse memore del monito di Izet Sarajlic “non abbiate fretta di fare i poeti”) in campo letterario: Poema Robinson (1982), Lo stato dei luoghi (1993), Santa Maria de Alimundo (1994), Oltre le terre emerse (1996), Breviario dell'avventuriero (2000); il saggio Mappe dell'immaginario. Poesia visuale portoghese (1987) ed alcuni racconti in antologie edite da Guida e da Laveglia; la breve stagione di «Percorsi. Laboratorio bimestrale» (di cui fu fondatore con Sergio Iagulli) e qualche collaborazione a riviste di poesia (alcune sue liriche sono apparse in traduzione spagnola sul numero 9 di «Sibila», Siviglia 2002) e di arti visive. Inoltre ha curato e tradotto in italiano, per Multimedia, i libri dello scrittore haitiano Paul Laraque ed ha partecipato a letture di poesia, rassegne e performances poetiche in varie località italiane ed all'estero.

Francesco Napoli (Napoli 1959), storico, critico letterario, giornalista, si occupa di poesia contemporanea. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su riviste specializzate e in volume tra cui ricordiamo per Leonardo editore Milano racconta (1993) e Napoli racconta (1993); ha curato per Alfredo Guida editore il volume Viaggio nel mezzogiorno di Giuseppe Ungaretti (1995) e per la Jaca Book l'antologia Poesie di Alfonso Gatto (1998) e Novecento prossimo venturo. Conversazioni critiche sulla poesia (2005). Collabora da alcuni anni alle attività di Casa della poesia.

Stefania Zuliani, critico d'arte e curatore della sezione arti visive della Fondazione Filiberto Menna, studia i rapporti tra arte, poesia e critica d'arte nel Novecento. Ha pubblicato i volumi Il demone della contraddizione. Sinisgalli critico d'arte (Milano 1997), Scritture dell'arte. Luoghi figure incroci (Napoli 2002) e Michel Leiris. Lo spazio dell'arte (Napoli 2002) e curato, tra gli altri, Figure dell'arte 1950-2000 (Milano 2005) e Il Centro. Storie ed eredità di una galleria d'arte (Napoli 2006). Più di recente, ha analizzato aspetti del contemporaneo sistema dell'arte con particolare attenzione alla forma museo, curando per le edizioni Bruno Mondadori il volume Il museo all'opera. Trasformazioni e prospettive del museo d'arte contemporanea (2006), ed alla scultura italiana del novecento con il volume Il fantasma della statua (Roma 2007).

____________________________________
CASA DELLA POESIA Laboratorio internazionale

Sabato 2 febbraio 2008 ore 19,30

Presentazione del libro
: Giancarlo Cavallo Quadreria dell'Accademia e altre poesie
Multimedia edizioni 2008, pagg. 120 - € 12,00

Lettura dell'autore

Intervengono:

Francesco Napoli (storico della poesia)
Stefania Zuliani (critico d'arte)

Informazioni: Tel. 089/951621 - 347/6275911


--------------------------------------------------------------------------

Casa della poesia
Astrolabio Biblioteca-Mediateca
Convento francescano della SS. Trinità, Baronissi (Salerno)

--------------------------------------------------------------------------

Casa della poesia è un progetto di Multimedia Edizioni supportato (forse) da Regione Campania, Provincia di Salerno e Comune di Baronissi.

Con la partecipazione amichevole di Antonio Amato Molini e Pastifici

Casa della poesia

Nessun commento: