lunedì 10 dicembre 2007

Concorso "Città di Sant'Anastasia" 15-2-08

VI EDIZIONE 2007/2008


Premessa

La Sesta Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Città di Sant’Anastasia” è promossa, sostenuta e organizzata direttamente dall’Associazione “INCONTRARCI” di Sant’Anastasia, essendo venuto a mancare il patrocinio economico dell’Amministrazione Comunale. L’Organizzazione, dopo vari ripensamenti e valutazioni ha ritenuto alla fine di dare continuità al Concorso stesso per contribuire, come nelle passate edizioni, alla diffusione della poesia sul territorio, premiando e gratificando non solo Poeti già affermati a livello nazionale, ma anche per incoraggiare e sostenere tangibilmente tutti coloro, specialmente le voci locali e i giovani esordienti, che si accingono ad iniziare un percorso culturale e poetico.
L’Organizzazione prende atto con rammarico dell’attuale indisponibilità da parte dell’Amministrazione Comunale di Sant’Anastasia a patrocinare e sostenere il progetto della sesta edizione, augurandosi che per le future edizioni ci possano essere di nuovo i requisiti per la diretta promozione e contribuzione economica del progetto.
Per questo motivo, l’Organizzazione ha dovuto rivedere alcuni punti del Regolamento, introducendo suo malgrado una quota di partecipazione, per quanto minima.
L’Organizzazione si augura che le adesioni a questa sesta edizione del concorso siano comunque numerose, fidando sulla serietà finora dimostrata, sull’imparzialità e competenza della Giuria, e naturalmente sulla comprensione dei Partecipanti.
Un vivo ringraziamento quindi a tutti coloro che vorranno ancora onorarci con la loro adesione. Buona partecipazione a tutti!
Regolamento

Art. 1 – L’Associazione “IncontrArci” di Sant’Anastasia (Napoli) indice e promuove la Sesta Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Città di Sant’Anastasia”, al quale potranno partecipare tutti i cittadini residenti in Italia o all’estero (purché l’elaborato sia in lingua italiana).

Art. 2 – Sono previste due sezioni:
• Sez. A – Elaborati in lingua italiana a tema libero, inediti e mai premiati, di massimo 50 versi ciascuno.
• Sez. B – Elaborati in lingua italiana o vernacolo napoletano, ispirati al tema: “L’ambiente e il territorio vessuviano”, inediti e mai premiati, di massimo 50 versi ciascuno.

Art. 3 – E’ possibile la partecipazione ad entrambe le sezioni con al massimo 2 (due) elaborati per ciascuna sezione, da presentare in 6 copie, di cui una soltanto dovrà riportare in calce: generalità complete dell’autore, data e luogo di nascita, recapiti telefonici ed eventuale indirizzo di posta elettronica, indicazione della sezione prescelta, dichiarazione di autenticità e dichiarazione che l’opera è inedita e non è mai stata premiata in altri concorsi alla data della presentazione. E’ gradito ma non necessario un breve curriculum letterario dell’autore.

Art. 4 – Si richiede un contributo di partecipazione di Euro 10,00 (Dieci/00), da versare su c.c.p. nr. 63401236 intestato all’Associazione “IncontrArci”, con causale: iscrizione concorso Città di Sant’Anastasia VI Edizione.
E’ possibile partecipare ad ambedue le sezioni del concorso versando un’unica quota di iscrizione.
Fotocopia del versamento dovrà necessariamente essere allegata agli elaborati.

Art. 5 – Il plico contenente gli elaborati e la ricevuta del versamento dovrà essere spedito al seguente indirizzo: SEGRETERIA DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “CITTA’ DI SANT’ANASTASIA”, CASELLA POSTALE APERTA, 80048 MADONNA DELL’ARCO (Napoli), entro il 15 febbraio 2008 (farà fede il timbro postale di partenza), od anche alla Sede del Circolo “IncontrArci”. Evitare le raccomandate.
E’ possibile, ma solo in casi eccezionali, l’invio per posta elettronica all’indirizzo info@circoloincontrarci.it. In questo caso il partecipante dovrà inviare in forma ben leggibile anche la fotocopia dell’avvenuto versamento.
Gli elaborati non saranno restituiti. L’Organizzazione non risponde di eventuali disguidi postali o mancati recapiti.

Art. 6 – Sono previsti i seguenti premi:
• Per la Sez. A: 1° premio Euro 500; 2° premio Euro 300; 3° premio Euro 200.
• Per la Sez. B: Targhe ai primi tre classificati.
Saranno inoltre conferiti altri riconoscimenti consistenti in manufatti in rame dell’artigianato locale, pubblicazioni e altro materiale offerto dall’Ente “Parco Nazionale del Vesuvio”.
Per la sez. A non saranno attribuiti premi ex–aequo.
Sarà estrapolata una graduatoria a parte per tutti i partecipanti giovani e ragazzi, e per i partecipanti locali, ai quali sarà conferito un particolare riconoscimento. Tali graduatorie non precludono il partecipante giovane o locale a poter eventualmente meritare i premi e i riconoscimenti previsti per le due sezioni principali A e B.

Art. 7 – E’ prevista l’eventuale stampa di un opuscolo con le poesie premiate e le motivazioni. Tale opuscolo sarà distribuito gratuitamente durante la cerimonia di premiazione.

Art. 8. – I nomi dei componenti della Commissione esaminatrice, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, verranno resi noti il giorno della premiazione, che si terrà in Sant'Anastasia in giorno e luogo da stabilirsi (fine marzo / primi di aprile 2008). Soltanto i premiati ed i segnalati saranno tempestivamente avvisati. Gli altri partecipanti potranno conoscere i risultati del concorso sul sito internet dell'Associazione “IncontrArci” e sugli altri siti letterari, oppure telefonando in Segreteria.
I premi dovranno essere ritirati direttamente dagli interessati. Soltanto in caso di seria e comprovata indisponibilità, è ammessa la delega per iscritto. In caso contrario, i premi non verranno consegnati né spediti.
Ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.

Per eventuali informazioni, è disponibile la Segreteria (Tel. 081.5301490) il martedì e il venerdì dalle ore 21.30 alle ore 23.00; e-mail: info@circoloincontrarci.it; gruppoletterario@circoloincontrarci.it; sito web: www.circoloincontrarci.it.

La Segreteria ringrazia tutti coloro che vorranno diffondere la notizia del presente Concorso di Poesia.
ALBO D’ORO

SEZ. A SEZ. B
I Ediz. 2002 C. Di Stefano Non assegnato
II Ediz. 2003 S. Cangiani G. Caso
III Ediz. 2004 A. Saveriano S. Cangiani
IV Ediz. 2005/06 G. Grieco V. Russo
V Ediz.. 2006/07 C. De Mola A. Saveriano

Nessun commento: