giovedì 8 novembre 2007

“METAFORE” - 9 novembre PRIMA SERATA


presso Azienda Agrituristica “TERRANOVA”
SOLOFRA (loc. Terranova – S. Agata Irpina)

Venerdì 9 novembre alle ore 21,00

RICORRENZE: UMBERTO SABA (1957-2007)

Introduce Pietro Pelosi

Letture a cura della Compagnia Hypokrites Teatro Studio

Metafore: una figura retorica della poesia entrata nell’uso comune e con cui non ci sentiamo a disagio, come non dobbiamo sentirci a disagio con la poesia. Questo il titolo della rassegna del venerdì di qualificato spessore culturale con lo scopo di creare occasioni d’incontro e confronto sulla poesia di oggi, attraverso letture e rappresentazioni sceniche, veicolando la poesia e il lavoro dei poeti presso un pubblico eterogeneo a volte fuori dai circuiti usuali della letteratura.

Alla conferenza di presentazione dello scorso 3 novembre, davanti ad un pubblico numeroso, attento e curioso, è stato presentato il ricco programma della manifestazione. Dopo un saluto del vice sindaco di Solofra Michele Vignola e della proprietaria dell’azienda agrituristica Terranova che ospita gli eventi, Maria Buonanno, la brava e raffinata moderatrice Stefania Marotti ha saputo cogliere le sfaccettature dell’interessante programma, lasciando ai curatori, Raffaele Barbieri, Domenico Cipriano ed Enzo Marangelo, la presentazione in dettaglio di Metafore.

È attesa ora la prima serata, venerdì 9 novembre, dove la parola poetica di un grande del novecento, quale Umbarto Saba, sarà interpretata dalla Compagnia Hypokrites Teatro Studio di Solofra, coinvolgendo anche il pubblico che intenderà essere protagonista, come ha spiegato Enzo Marangelo.

La scelta di interpretare Saba è legata anche ai cinquant’anni della sua morte, una celebrazione della poesia che vedrà un breve ed originale profilo dell’autore triestino, in parte inedito, a cura del prof. Pietro Pelosi dell’Università di Salerno come apertura ad una serata prettamente teatrale, dove gli attori si confonderanno col pubblico, per una rappresentazione di teatro della parola, dove le poesie di Umberto Saba, molte delle quali conosciute, potranno essere ascoltare, con l’ausilio di un tessuto musicale prodotto con la collaborazione dagli stessi presenti. Chiuderà la serata il “diario di bordo a cura di Luigi Grosso, un’occasione per dialogare con il pubblico e con i protagonisti della serata.

Gli appuntamenti si svolgeranno di sera, a partire dalle ore 21,00 presso l’Azienda Agrituristica “TERRANOVA” di SOLOFRA (loc. Terranova – S.Agata irpina), una casa colonica secolare, dove, dal piano più alto è possibile ammirare il panorama illuminato di Solofra, che sarà l’ambientazione naturale degli eventi.

Durante tutte le serate si intende offrire un clima amichevole e conviviale dando la possibilità ad eventuali interventi da parte del pubblico per uno scambio di opinioni e di sensazioni trasmesse dalle letture.

L’iniziativa che prevede successivamente letture di poeti campani e che pone la qualità dei contenuti culturali come dato caratteristico e imprescindibile, intende dare alla poesia di oggi, in particolare quella che nasce nella nostra regione, la possibilità di incontrare un pubblico che oramai, avendo concluso il proprio percorso formativo con la scuola e confrontandosi con il mondo lavorativo, sembra aver perso il senso della poesia, l’importanza della parola di cui, vogliamo o meno, è fatta la nostra esistenza e con cui ci confrontiamo ogni giorno. Nonché permettere agli studenti interessati di incontrare la poesia in un ambiente informale e forse per questo più curioso e stimolante per assaporare il piacere dell’ascolto.

Maria Buonanno(Azienda Agrituristica Terranova)

Raffaele Barbieri, Domenico Cipriano, Enzo Marangelo (curatori della rassegna Metafore)

info e contatti:
prenotazione@agriterranova.it, tel./fax 0825 534235, cell. 346 8711020 (Maria Buonanno)

oppure: stradepoesia@yahoo.it / cell. 348 9229929 (Domenico Cipriano)

Nessun commento: