venerdì 29 giugno 2007

Il luglio di Artincanti

Estate in biblioteca luglio 2007
serate di poesia e musica
nel giardino della biblioteca moderna – ore 21

Comune di Forlì assessorato Cultura e Università – Biblioteca Comunale A. Saffi di Forlì – associazione Artincanti in collaborazione con ClanDestino e L’Ortica e con il contributo della Provincia di Forlì - Cesena

Mercoledì 4 luglio 2007 ore 21
Silvia Bre

introduce Paola Saiani
Pepe Medri

organetto diatonico e bandoneòn

Silvia Bre è nata a Bergamo e vive a Roma. Nel 1990 ha pubblicato la raccolta di poesie I riposi per l'editore Rotundo. Nel 2001 ha pubblicato presso l'editore Einaudi la raccolta di poesie Le barricate misteriose. Nel 2000 ha pubblicato presso Mondadori la sua traduzione del Canzoniere di Louis Labé .
Alcune sue poesie sono apparse su Tam Tam, Prato pagano, Nuovi Argomenti, Poesia, La clessidra. Nel 2007 pubblica la nuova raccolta di poesia Marmo (Einaudi).

Mercoledì 11 luglio 2007 ore 21
Gianfranco Fabbri
introduce Alberto Bertoni
Francesco Guerri: cello Alberto Fiori: piano Wurlitzer

Gianfranco Fabbri toscano d’origine, romagnolo d’adozione, ha pubblicato I ragazzi del Settanta per Campanotto editore, Davanzale di travertino Campanotto editore 1993; Jennifer un testo in prosa edito con Fernandel e recentemente la raccolta di poesie Stato di vigilanza uscita con Manni editore nel 2006.

Mercoledì 18 luglio 2007 ore 21
Poesia contemporanea dialettale
Annalisa Teodorani, Laura Turci, Danila Rosetti
introduce Davide Argnani

Giacomo Pini Trio
Guido Leotta flauto - Alessandro Valentini tromba e flicorno - Giacomo Pini chitarre

Annalisa Teodorani
È nata a Rimini nel 1978 vive a Santarcangelo di Romagna. Nel 1999 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie Par senza nient per Luisè editore di Rimini. Nel 2004 è uscita la sua seconda raccolta che si intitola la Cherta da zug per il Ponte Vecchio di Cesena. Alcuni suoi testi sono presenti nell’antologia Poeti romagnoli del secondo Novecento con un saggio critico a cura di Pietro Civita Reale, uscita per la Mandragora di Imola 2005. Ha vinto il Premio di Poesia Giustiniano Villa nel 1998 e il Premio di Poesia Pieve di Soligo nel 2003.

Laura Turci

È nata a Meldola il 1 dicembre 1971. Ha vinto la prima edizione (1996) ex equo e la seconda edizione (1998) del Premio Letterario Nino Santi di Meldola. Alcune sue poesie sono state pubblicate sulle riviste Tratti, Confini e la Ludla. Nel’agosto 2006 esce la sua prima raccolta dal titolo Al carvaj per la Società editrice Il Ponte Vecchio.

Danila Rosetti è nata il 9 Agosto 1953 a Forlì, dove vive e lavora come medico. Nel 2002 ottiene la menzione speciale al premio Mario Tobino di Lucca con la raccolta L’oasi del miraggio. Nel 2004 vince il premio San Vitale di Bologna con la raccolta Poesie per un teatro. Nel 2005 è finalista nel premio nazionale Città di Forlì. Sue poesie sono state pubblicate nella rivista Confini e La Ludla. La sua prima opera, Strambarì, è in preparazione presso l’Editrice La Mandragora di Imola.

Martedì 24 luglio 2007 ore 21
Francesca Serragnoli, Filippo Amadei, Lara Strada, Cristian Pretolani

introduce Cesare Ricciotti
Gattamolesta in quartetto

Andrea Gatta accompagnamento e voce - Martino Colicchio clarinetto - Nicolo Fiori contrabbasso - Jader Nonni spazzole e percussioni

Francesca Serragnoli è nata a Bologna nel 1972. Si è laureata in Lettere Moderne nella stessa città. Lavora dal 1997 presso il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. Suoi testi sono apparsi in varie riviste letterarie (Frontiera, clanDestino, Specchio della Stampa, Graphie, Tratti etc), nell’antologia I cercatori d’oro (Forlì, La Nuova Agape, 2000) e nell’antologia a cura di Maurizio Cucchi e Antonio Riccardi Nuovissima poesia italiana (Mondatori). Per i Quaderni di clanDestino è uscito nel 2003 il suo primo libro di poesie dal titolo Il fianco dove appoggiare un figlio .

Filippo Amadei, nato il 16 novembre del 1980 a Ravenna, vive a Forlì. Attualmente lavora presso uno studio di consulenza aziendale. Una sua poesia, scelta da Maurizio Cucchi, è stata pubblicata sul nº 436 dello Specchio della Stampa. Ha vinto la Sezione Giovani del Premio nazionale di Poesia Aldo Spallicci 2004. Nell’estate del 2005 pubblica la sua prima raccolta di poesie intitolata La Casa sul Mare, edita dalla Società Editrice di Cesena Il Ponte Vecchio.
Lara Strada
Traduttrice free lance, fa parte della redazione della rivista TRATTI, edita da Moby Dick. Ha curato assieme a Manuela Ballot la traduzione di alcune lettere di Bettina Brentano e Rahel Varnhagen, raccolte nell’antologia Lettere dall’Europa. Un secolo di corrispondenza al femminile, edita da Sellerio. Ha pubblicato il libro Per chi rimane, dedicato al marito, prematuramente scomparso, che raccoglie poesie scritte nell’arco di una decina di anni, alcune delle quali già apparse su rivista.

Cristian Pretolani
Nasce a Forlì il 4 settembre 1978. Esordisce con la pubblicazione di due poesie nell’ agenda Dimenticario realizzato dal centro culturale L’ Ortica di Forlì distribuito nelle Università e nella Provincia. Nel 2004 pubblica Pillole con AM EDIZIONE MAROTTA, la sua prima raccolta di poesie. Nel 2007 pubblica L’era di Atlantide con la Tinarelli di Bologna. Collabora con il quotidiano la Voce in una rubrica da lui ideata “Adesso Poesia” scrivendo recensioni a poeti del territorio Romagnolo.

Installazioni a cura di Fiorenza Pancino e Amanda Chiarucci (Artincanti)

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Moderna corso della Repubblica 78 Forlì
0543 – 712615. In caso di maltempo le iniziative si svolgeranno all’interno.


R-ESTATE IN SELVA 2007
LOCALE dimensione GLOBALE
sapori, musiche, immagini dal Mediterraneo …

Domenica 1 luglio 2007 ore 20.30
Dasudadest: musiche e sapori dal Mediterraneo
Una cena a base di piatti tipici dal sud Italia con i prodotti di Libera Terra, progetto ideato da Don Ciotti, finalizzato alla coltivazione di terreni confiscati alla mafia e alla produzione di prodotti agrobiologici di alta qualità. Alla cena sarà presente Marisa Zani resp. per la Romagna di Libera. A seguire concerto di musiche e balli con gli Tziganotchka, interpreti di un repertorio che salta sfacciatamente da un cocek balcanico a un saltarello del centro Italia, da una ballata klezmer a una tarantella pugliese. Cena + concerto 25 euro (una parte dell’incasso sarà devoluto all’associazione Libera)

Per consentire una migliore organizzazione si prega di prenotare presso
La siba 0543/478139 (lun-gio 9.30-19; ven e sab 9.30-22) oppure scrivendo a artincanti@fastwebnet.it
L’Azienda agricola e agrituristica La siba a 2 chilometri da Forlì in via Del Partigiano 19 (stradone per Castrocaro) Località Vecchiazzano – Bosco di Ladino 47100 info@lasiba.it
www.lasiba.it
Le serate si svolgeranno all’aperto, si consiglia pertanto un abbigliamento adatto al fresco campagnolo, se siete inguaribilmente freddolosi portatevi una coperta!
Progetto ideato e organizzato da Artincanti e coop Kallimachus


Nessun commento: