lunedì 18 giugno 2007

CIBO – FESTA DELLA POESIA 30-6


Castel San Pietro Terme (Bologna) – 30 Giugno 2007 dalle ore 21.00
Giardino della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Via Matteotti 79


La Poesia (sola) nutre

con: Fabiano Alborghetti, Maurizio Brusa, Dome Bulfaro, Maria Grazia Calandrone, Gianfranco Fabbri, Matteo Fantuzzi, Isabella Leardini, Stefano Massari, Francesca Matteoni, Anila Resuli, Massimo Sannelli, Giacomo Trinci e la nuova scena bolognese e modenese (Massimiliano Aravecchia, Marco Bini, Salvatore Della Capa, Erika Frigieri, Guido Mattia Gallerani, Valerio Grutt, Samuele Lambertini, Sara Obici, Rossella Renzi, Sarah Tardino).

Conclusasi l’esperienza di “Degustare Locale” Castel San Pietro Terme ritorna a parlare di Poesia: nelle serate storicamente dedicate al teatro di strada si è voluto creare un contenitore per nutrire con la sola parola chiunque abbia voglia di avvicinarsi al dialogo che la Poesia è in grado di rendere possibile grazie agli autori che quotidianamente su questo mezzo lavorano. Questo nuovo festival vuole essere sopra ogni cosa una vera e propria “festa” che sia in grado di dare “pari opportunità” alle voci che si avvicenderanno, proponendo attenzione alle tematiche di impegno e sostenendo esperienze che lavorino fuori da logiche accentratrici, ma che cerchino in primis dialogo con i possibili fruitori di quella fragile cosa che è la Poesia.

In collaborazione con: Comune di Castel San Pietro Terme, Assessorato alla Cultura; Pro Loco di Castel San Pietro Terme; Associazione Culturale Pneuma, Divisione Bassa Padana; Osservatorio Nazionale del Miele; Fondazione Cassa di Risparmio di Imola; Veronesi Immobiliare; FaNeP, Ospedale Sant’Orsola, Bologna.

Per info: Ufficio Informazione ed Accoglienza Turistica, P.zza XX Settembre, 14; Castel San Pietro Terme - iat@castelsanpietroterme.it; tel. e fax 051 6942090.

*

Come arrivare a “Cibo – Festa della Poesia”.

In Treno: treni da Bologna, Rimini, Ravenna. La stazione di Castel San Pietro Terme è a ca. un chilometro e mezzo dal centro storico. Lo si raggiunge percorrendo Viale Gramsci in direzione del centro abitato.

In autobus: le linee sono il 94 (da Bologna) e il 101 (da Bologna e da Imola) ma terminano dopo le 20. La stazione degli autobus è a due passi da Via Matteotti.

In auto: sicuramente il modo più comodo per arrivare. Castel San Pietro Terme ha una propria uscita autostradale lungo la A14 raggiungibile quindi da Bologna o da Ancona. Oltrepassato il casello dell’autostrada voltate a sinistra lungo la strada provinciale San Carlo in direzione di Castel San Pietro, proseguite lungo la stessa strada per ca. 3 km. A questo punto oltrepasserete il ponte della ferrovia arrivando in Via Cova. Da qui a poche centinaia di metri vi ritroverete davanti a un incrocio semaforico. Oltrepassatelo raggiungendo Viale Roma. Quando la strada si dirama (poche centinaia di metri dopo) prendete come punto di riferimento la torre medievale (chiamata Cassero) davanti a voi. La strada che da lì inizia verso la vostra destra è proprio Via Matteotti.

Dove parcheggiare: 3 sono le possibilità: - il parcheggio Coop di Viale Roma (il supermercato si trova sulla sinistra a metà del viale) - il parcheggio del Comune (quando Viale Roma si dirama prendete la strada a destra - in direzione delle Terme - e svoltate subito a sinistra, qui troverete il parcheggio) - il parcheggio dell’Ospedale (ampio parcheggio, qui troverete posto senza fatica: oltrepassate viale Roma, proseguite fino a quando non vi troverete a percorrere una breve discesa, qui sulla destra sta l’entrata del parcheggio).
Percorrendo dalla torre medievale (Cassero) il centro storico, cioè via Matteotti, vi troverete nella Piazza principale del paese. Davanti a voi (tra le due Chiese) vedrete un palazzo che è proprio la sede della Galleria d’Arte Contemporanea. Il luogo sarà segnalato da appositi manifesti, considerate comunque che il festival di Poesia si tiene all’interno di un più ampio festival sul teatro di strada che da una decina d’anni si tiene a Castel San Pietro Terme, molto partecipato e che riempie tutto il centro storico che quindi già verso sera sarà senz’altro molto affollato (questo lo dico più che altro per la questione parcheggi).

home page: http://fantuzzi.cjb.net
UniversoPoesia www.universopoesia.splinder.com

Nessun commento: