mercoledì 20 aprile 2022

AIΩN di Mario Fresa (16)

AIΩN di Mario Fresa [16]

Pasquale Vitagliano
In questa poesia... 




*

In questa poesia non ci sono alberi

Animali o elementi naturali

Neppure parti del corpo e

Neanche oggetti di uso comune

Che pure sono quelli che preferisco usare

In questa poesia ci sono soltanto

settanta parole che senza aspettarsi premi

Cercano di scrivere appena

Ciò che la vita non riesce a dire

Quello che dalla vita avanza

Perché possa smaltirsi il dolore

Per dare un senso alla salvezza.






Commento.

Una poesia "parlante" e meditativa, il cui sguardo indaga il senso stesso dello scrivere in versi con una diretta e sciolta naturalezza espressiva che mette al bando qualsivoglia costrizione linguistica "letteraria" o artificiosa o impura. La prospettiva dalla quale la scrittura di Pasquale Vitagliano (1965) scruta e descrive il mondo è, certo, delicata e cauta, ma anche ben ferma e assai sicura nei suoi fini e nelle sue intenzioni: la poesia deve "scrivere appena / Ciò che la vita non riesce a dire", restituendo a chi la legge la bella illusione di un momentaneo risanamento o di un'apertura a ciò che non muta e che non muore mai - dunque all'eterno e all'immutabile - sì che possa, finalmente, aiutare a "dare un senso alla salvezza". Ma la sapiente misura dei versi di Vitagliano sa anche giocare con aguta leggerezza: facendo ricorso al gioco sottile della preterizione, il poeta finge di non nominare e di non voler rappresentare gli oggetti del suo sguardo amoroso (gli alberi; gli animali; i vari elementi della natura; gli oggetti di uso comune); e intanto questi ultimi - evocati, appunto, quasi di sfuggita, con noncalante e fine sprezzatura - emergono di fronte a noi, per curioso paradosso, con una rinnovata e addirittura plastica energia.

L'elusione reticente e l'affettuoso nascondimento non sono, infatti, i più attraenti strumenti di una indicibile (e al tempo stesso incontenibile) dichiarazione d'amore?





Il dipinto è di Nicola CaroppoAstrazione materica (tecnica mista con olio e smalti e applicazioni materiche su tela, 2011).