mercoledì 15 giugno 2011

La bouffe de la poesie a Crema

Nel    mese   di luglio    2011    al

Fashion & Cafè 

in    Via  delle  Grazie  5   Crema

Circolo Poetico  Correnti – Libreria Dornetti
                       
                                      

Presentano


La  bouffe  de  la  poesie


L’avventore/spettatore  potrà delibare incontri dedicati

alla performance ed  ai reading  di poesia  nell’accogliente spazio

del Fashion & Cafè  durante l’orario del buffet.

Qui le parole della poesia servite con gentile solerzia  

Trovano il loro piacevole riscontro da assaporare.

Una “bouffe” dei suoi linguaggi.

Versi aperitivanti verso le after hours della notte estiva.

 

Venerdi   8   Luglio   alle    ore   19:30

Christian  Sinicco

ALTER [AZIONE]

«e se la realtà dovesse frantumarsi del tutto
io prima di lei».

Lettura delle opere, da "città esplosa", apocalissi di civiltà e linguaggi, "a passando per New York" [Lietocolle, 2005], tra la neve nera e piccole labbra rosate.

La poesia di Christian Sinicco ha bisogno di alimentarsi, appunto, non tanto, o non solo, della luce della logica, quanto del buio della coscienza; torna a misurarsi su azioni ed intenzioni che, pur senza decaloghi, sanno ripensare il mondo.

La performance ricostruisce i frantumi dell'umano li rimonta e risignifica secondo un nuovo ordine.

Christian Sinicco, nato nel 1975, poeta, si occupa di critica su Metabolgia e Mare del Poema, dove ospita testi, saggi, interviste e riflessioni sulla poesia contemporanea.
E’ stato caporedattore di Fucine Mute Webmagazine - www.fucine.com.
E’ stato molto attivo nella promozione e diffusione della poesia sul collective multimedia blog di Absolute Poetry - www.absolutepoetry.org.Nel 1999 fonda, insieme ad altri poeti, l’Associazione “Gli Ammutinati”.Nel 2005 pubblica “passando per New York” (LietoColle) con prefazione di Cristina Benussi.Ha diretto a Trieste il festival Iperporti - www.iperporti.it.Ha vinto il Trieste International Poetry Slam.
Come performer collabora con i Baby Gelido, fondendo parola, musica e teatro, muovendo gli automi della poesia sulla scena – drum machine e sintetizzatore, nella fine orchestrazione di Daniele Mastronuzzi, per esplorare i sensi dei testi; la chitarra di Stefano Mastronuzzi, per innestare il linguaggio su un fondo elettronico dai forti accenti rock; lo slap di Francesco Sinicco per dare tono; il sax esagerato di PCK.


Venerdì  15   Luglio   dalle  ore  18:30

THAUMA  POETRY  NIGHT

L'incontro con i poeti Serse Cardellini e Stefano Sanchini – ideatori, e Alessandro Assiri, Fabio Barcellandi, Massimiliano Bardotti e Andrea Garbin – curatori, della giovane Collana Poetica Itinerante della Thauma Edizioni di Pesaro. Tra gli scrittori coinvolti nella collana, oltre ai due ideatori e ai curatori, saranno presenti anche i poeti  Luca Artioli, Alessandro Ettore Cimò, Chiara Daino, Marco Di Salvatore, Monica Ferretti e Marusca Leali.

 Il progetto è caratterizzato da due particolarità: la prima riguarda la scelta di abbinare a ogni regione d'Italia un colore specifico di copertina; la seconda è l'originale distribuzione affidata ai singoli scrittori, i quali scelgono liberamente una libreria di riferimento, successivamente inserita nella lista Libreria Poetica presente nelle ultime pagine di ogni edizione. In tal modo si viene a creare una collaborazione attiva tra autori, curatori ed editori, con lo scopo di far emergere nel nostro paese un nuovo concetto di editoria indipendente.

Durante la serata, oltre alle letture poetiche e agli interventi dei poeti presenti, verrà presentata anche l’antologia bilingue italiano/inglese POETHREE new italian voices di Luca Artioli, Fabio Barcellandi e Andrea Garbin (traduzioni a cura del poeta irlandese Dave Lordan), reduci da una serie di presentazioni e letture in Irlanda performate nel mese di giugno.

Web:




Venerdì   22  Luglio    Ore  19:30


PERFORMATE

Phonetic  Live  Reading 

Per atto ricordo
frenesia modulare ventosa
nello sciame percorso
dal cielo memore del giorno


"Il poeta non indugia, ma risolve nell'immediatezza sincronica dalla lettura degli occhi al Piano laddove la gestualità de-struttura  e rimpagina il senso organico del verso nella composizione" (dalla Postfazione di Maria Grazia Martina)

"Cifra fondante la peculiarità di Performate gli opposti solido/etereo, pesante/leggero,corpo/aria, moto/quiete in un tabulato linerare dove convivono riflessi interpretanti del fare; e di un fare umanistico non più classico, ma proprio di una sinestesia applicata alla contemporaneità e dialetticamente pacificante" (Nota di Andrea Rompianesi)


Alberto Mori, poeta  performer e artista, in più di vent’anni di attività ha costruito e alimentato una personale attività di ricerca nella poesia, utilizzando di volta in volta altre forme d’arte e di comunicazione, dalla prosa alla performance, dall’installazione, al video e alla fotografia. Nello stesso tempo, ha collaborato con molti fra i più noti poeti contemporanei, italiani e stranieri, per la realizzazione di letture pubbliche, manifestazioni ed eventi dedicati alla poesia. Ha all’attivo numerose pubblicazioni.Nel 2001 e nel 2006 è stato tradotto in Spagna. Per Scrittura Creativa Edizioni ha pubblicato: Urbanità (2001) Non luoghi A Procedere (2003) Utópos (2005)  Bar (2006) Distribuzione (2008).

Gli incontri sono organizzati dal Circolo Poetico Correnti
in collaborazione  con la Libreria Dornetti di Crema

Tutte le  serate  sono ad  ingresso libero



Per informazioni:
339 4439848    Alberto Mori     Circolo Poetico Correnti
339  985 46 69   Monica Doria   Fashion & Cafè
 

Nessun commento: