lunedì 20 giugno 2011

CONCORSO LETTERARIO ‘FRATELLI D’ITALIA - 150 ANNI D’UNITA’ sc. 31 ago


INDETTO DA

Comitato Promotore Grandi eventi
Fasi – Federazione associazioni sarde italiane
L’Associazione culturale Le Madie,
federata Bombacarta


Nell’ambito della manifestazione  “FRATELLI D’ITALIA – 150 anni d’unità” organizzato dal Comitato Promotore Grandi eventi – Cutro in collaborazione con la FASI (federazione associazioni sarde italiana), che si svolgerà nei giorni 24 e 25 settembre 2011 nel Comune di Cutro, l’Associazione culturale Le Madie, federata Bombacarta, bandisce il concorso nazionale di poesia e narrativa a tema ‘L’Unità d’Italia’.
Il concorso è così regolamentato:

1 – LE SEZIONI
Sez. A – POESIA – si può concorrere con 2 poesie, ciascuna con un massimo di 30 versi, non importa se edite o inedite, purché non siano risultate vincitrici in altri concorsi letterari.

SEZ. B – RACCONTO – si può concorrere con un massimo di due racconti, ciascun elaborato non dovrà superare i 2000 caratteri, spazi inclusi.

Ogni concorrente potrà partecipare ad entrambe le sezioni.

Per entrambe le sezioni sono richieste 4 copie dattiloscritte o fotocopiate, di cui 3 anonime ed una sola firmata, quest’ultima sarà corredata di generalità (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed indirizzo e-mail), di un curriculum vitae dell’autore (facoltativo) e dell’attestazione che il materiale prodotto è frutto della propria creatività.
Gli elaborati vanno indirizzati alla Segreteria Concorso FRATELLI D’ITALIA Casella Postale N. 36, Cutro (KR) 88842, e inviati entro e non oltre il 31 agosto 2011, farà fede il timbro di spedizione.

Alla spedizione del cartaceo, si può optare per l’invio on line del materiale: si dovranno allegare i due elaborati, l’eventuale curriculum e un documento word contenente le generalità e l’attestazione di autenticità e inviare il tutto a lemadie@gmail.com, nell’oggetto sarà indicato ‘CONCORSO
LETTERARIO’.

La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

Gli elaborati non saranno restituiti. La segreteria si riserva la facoltà di pubblicare le poesie e i racconti finalisti sul sito dell’Associazione Le Madie.

2 - IL CONCORSO È RISERVATO A MAGGIORENNI.

3 - LA GIURIA
composta da Raffaele Nigro, giornalista, scrittore e Presidente Rai Puglia; Saverio Simonelli, giornalista, scrittore e responsabile culturale dell’emittente TV SAT 2000; è presieduta da Davide Rondoni, poeta e scrittore, fondatore del Centro di Poesia contemporanea con sede in Bologna.

Il giudizio della giuria è insindacabile.

4 – PREMI
Sono previsti, per ciascuna sezione,  3 finalisti e 3 segnalati. I vincitori saranno avvisati entro il 18 settembre. L’esito del concorso sarà comunque pubblicato nel sito www.lemadie.it .

Premi: 1° premio euro 500, 2° premio euro 300, 3° premio 200 euro. Sono previste targhe personalizzate per i segnalati. I vincitori dovranno ritirare personalmente la vincita, pena l’esclusione. A loro saranno assicurati i trasporti da e per l’aeroporto o la stazione di Crotone, presso uno degli alberghi convenzionati con l’Associazione

I risultati del premio verranno diffusi, con comunicati stampa, sui giornali e TV nazionali e locali. Sarà, inoltre, data notizia, tramite fax, all’Assessorato alla cultura del Comune e della Provincia in cui risiedono i 6 vincitori di ciascuna sezione.

5 –LA PREMIAZIONE prevista per giorno 25 settembre, si svolgerà nel corso di  un reading al quale parteciperanno i vincitori, i componenti della giuria e i rappresentanti di istituzioni del territorio. All’interno del Comune di Cutro sarà esposta la mostra di vignette e dipinti promossa dalla FASI. Apprezzata in molte  città, sarà celebrata, il giorno precedente la premiazione, con un workshop proposto dall’Associazione Le Madie e presentata dall’Avv. Luca Paulesu .
N.B.: Sono in corso di istruzione la richiesta di vari patrocini ad istituzioni regionali e nazionali.


Per informazioni: www.lemadie.it - info@lemadie.it

Nessun commento: