venerdì 4 dicembre 2009

PREMIO «POESIE PER SANTO STEFANO» 15-3-2010

La basilica di Santo Stefano, conosciuta dai bolognesi come “le Sette Chiese”, è un complesso monumentale di edifici ricordato fin dall'anno 887 col nome di "Santa Gerusalemme". Un racconto della fine del XII secolo ne attribuisce la fondazione al vescovo bolognese Petronio (431/32-450), che avrebbe riprodotto e dedicato al Protomartire cristiano, Stefano, i luoghi della Passione di Cristo, visitati in un suo viaggio in Terrasanta. Qui il presule è tuttora sepolto. Oggi questo fondamentale monumento religioso, culturale e architettonico necessita di urgenti restauri, per i quali non sono disponibili adeguati finanziamenti pubblici. Il Centro di Poesia Contemporanea risponde all’appello di raccolta fondi per il restauro con il presente concorso di poesia, il cui ricavato sarà interamente devoluto al restauro della basilica. Per questo motivo la partecipazione al concorso è soggetta al versamento di una quota di iscrizione e non sono previsti premi in denaro.
1. Il Centro di poesia contemporanea dell’Università degli Studi di Bologna bandisce un premio nazionale intitolato «Poesie per Santo Stefano»

2. La partecipazione è aperta a tutti.

·      Dovranno pervenire, entro e non oltre la data di scadenza: 15 marzo 2010, 5 copie di una silloge di 3 poesie inedite in cui deve comparire uno pseudonimo in ogni pagina.
·      Allegare un foglio contenente i dati dell’autore corrispondenti allo pseudonimo, un breve curriculum e l’autorizzazione al trattamento dei dati anagrafici e biografici ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs n. 196 del 30 giugno 2003.
·      Allegare copia del bollettino postale attestante l’avvenuto pagamento della quota di iscrizione.
·      Verranno selezionati 3 vincitori.
·      Il premio consisterà:
§  nella pubblica lettura dei componimenti in un evento che si terrà in basilica, del quale verrà data notizia sui principali mezzi di informazione,
§  nell’esposizione dei componimenti in basilica o in un luogo di analoga importanza artistica e culturale della città, accessibile ai visitatori,
§  nella pubblicazione dei componimenti in una antologia commemorativa.
§  PREMIO SPECIALE: Gran Premio Santo Stefano

3. La Giuria del premio è composta dai membri del Direttivo del Centro di Poesia.  
Coordinatore del Premio: Davide Rondoni.

4. E’ possibile spedire il materiale tramite posta ordinaria presso:

Centro di Poesia Contemporanea
c.a. Premio «Poesie per Santo Stefano» 
via delle Belle Arti, 42
40126 Bologna 

oppure tramite email con oggetto “Poesie per Santo Stefano” presso unibo.poesia@unibo.it

Per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 tel. 051.2094645 - 051220666 o scrivere all’email unibo.poesia@unibo.it

5. La partecipazione al premio è soggetta al pagamento di una quota di iscrizione di € 15,00 da versare tramite bollettino postale con causale “Poesie per Santo Stefano” sul conto:
Centro Poesia Contemporanea
CARISBO filiale DUE TORRI
Piazza di porta Ravegnana 2/B
IBAN IT 96 D063 8502 5040 7400 0042 19H  


Bologna, dicembre 2009

Nessun commento: