mercoledì 1 aprile 2009

Mons. MICHELE RICCIARDELLI da SOLOFRA

di Vincenzo D'Alessio


Quest’anno la giornata dedicata al comprensorio ritorna a Solofra, terra natale di monsignor Michele Ricciardelli. La domanda che poniamo ai solofrani è: quanti hanno onorato in vita monsignor Ricciardelli? Quanti prendono parte consapevoli del significato di questa giornata dedicata al suo impegno di grande studioso e di pastore buono?
Grazie alla sua grande anima abbiamo vissuto con don Michele dei momenti eccezionali: è stato immediatamente al fianco del Gruppo Culturale “F. Guarini” nelle edizioni del Premio Nazionale Biennale di Poesia “Città di Solofra” ad iniziare dalla quinta edizione del 1984, curando anche l’introduzione all’antologia del premio. Ha seguito poi tutte le altre edizioni come componente della Giuria del Premio. Ha seguito anche i giovani studenti delle scuole medie di Solofra che prendevano parte al corso di archeologia sul territorio dal 1984 ed è fotografato nel 1987 all’incontro con i giovani studenti nel cinema D’Ambrosio (vedi la pubblicazione Metodologia di ricerca e salvaguardia del territorio: Esperienza nelle scuole medie della provincia di Avellino, edizioni G.C. F. Guarini,1988, vol. 2°).
Nel 1990 abbiamo collaborato fattivamente alla pubblicazione del primo documento completo sul sisma del 23 novembre 1980: Il minuto più lungo della vita (edizioni Centro Culturale Orizzonte 2000-1990) nel quale don Michele ha fornito il meglio della sua cultura in favore della città natale. Nel contempo lo accompagnavamo con la musica sacra nelle sue funzioni religiose nelle chiese di tutta l’area irpina e salernitana dove diffondeva dall’altare e nel confessionale la sua profonda e sincera fede nella salvezza delle anime alla luce della propria coscienza.
Nel 1999 il Gruppo Culturale “F. Guarini” consegna, nel corso della tredicesima edizione del Premio Nazionale Biennale di Poesia “Città di Solofra”, il Premio alla Cultura, medaglia d’argento del Presidente della Repubblica, al chiarissimo professore Michele Ricciardelli. Dopo la Sua scomparsa avvenuta a Sommerville (USA) il 15 maggio 2000 il Gruppo Culturale “F. Guarini” promuove le edizioni consecutive del Premio di Poesia con una sezione dedicata interamente all’illustre professore scomparso, in accordo con i suoi famigliari.
Il 4 novembre 2005 il Gruppo Culturale “F. Guarini” invia formale richiesta, al Presidente della Repubblica, on.Giorgio Napolitano, per la concessione della Medaglia d’oro al valor civile alla memoria del difensore dei diritti dei più deboli e della Cultura, monsignor Michele Ricciardelli. Il Presidente approva. Ma per completare l’iter l’Amministrazione Comunale pro tempore deve fare sua questa nostra proposta. Niente affatto. L’Amministrazione Comunale con propria deliberazione della Giunta Municipale n° 357 del 28 giugno 2007, su insistenza della Prefettura di Avellino, emette la delibera ma non immette nel deliberato la voce che designa il Gruppo Culturale “F. Guarini” come il richiedente la Medaglia d’oro al valor civile.
Ritornando, quindi, in questo maggio 2009 alla giornata dedicata al comprensorio dei comuni irpini e alla memoria dell’indimenticato Monsignor Michele Ricciardelli questa Associazione rinnova, alle “buone persone”, che ancora vivono a Solofra, di tenere sempre accesa la fiamma viva della memoria dei “figli migliori” che hanno dato in vita, e danno oggi in morte, lustro alla loro terra natale. Fate in modo di testimoniare ai vostri figli, nipoti e discendenti, l’impegno inoppugnabile del bene profuso in favore della propria terra e della propria gente da parte di chi ha dato senza nulla chiedere in cambio.

Aprile, 2009 dr. Vincenzo D’Alessio
(Fondatore del Gruppo Culturale “F. Guarini”)

Nessun commento: