mercoledì 25 marzo 2009

«L(’)abile traccia» lancia “i Quaderni utili”

www.labileabile-traccia.com/rivista_000000.htm
Via della Resistenza, 9
05029 San Gemini (Terni)
E-mail: staff@labileabile-traccia.com


Il portale culturale «L(’)abile traccia» lancia “i Quaderni utili”, antologie virtuali (a volte anche cartacee) per esplorare in letteratura l’universo femminile. Alle scrittrici – come agli scrittori – il compito di arricchire l’iniziativa con propri testi e contributi (naturalmente inediti). Come inviarli? Subito detto: saltuariamente «L(’)abile traccia» presenterà una nota poetessa italiana. Numerose le citazioni dalle sue opere, che potranno essere utilizzate vuoi come spunto per la composizione di versi e pensieri, vuoi come scrigno a cui attingere sensazioni o immagini, da sviluppare in maniera del tutto personale e spaziando a proprio piacimento dalla poesia alla prosa alle parole in libertà. Ma si dovrà sempre tener presente la figura della poetessa proposta. Ogni autore potrà spedire un massimo di dieci lavori inediti agli indirizzi lorella.debon@katamail.com e staff@labileabile-traccia.com . I lavori ritenuti più validi dalla redazione del portale «L(’)abile traccia», saranno di volta in volta inclusi in un’antologia PDF che comparirà on-line in una sezione apposita del sito. In alcuni casi si procederà a realizzare, dell’antologia di turno, anche una versione cartacea: si otterrà così un volume che, stampato e spedito esclusivamente a spese de «L(’)abile traccia», verrà inviato sia alle biblioteche dell’Umbria (e, eventualmente, di altre regioni), sia alla poetessa che lo ha ispirato, sia – sotto forma di singola copia gratuita – a ciascuno degli autori in esso contenuti.

Si è deciso di dedicare il primo quaderno utile, che sarà cartaceo oltre che elettronico, ad Alda Merini. Siete dunque invitati a mandare i vostri materiali. Grazie per l’attenzione e buon lavoro a tutti.

Lorella De Bon
per lo staff de «L(’)abile traccia»


La presentazione completa de “i Quaderni utili” è consultabile a questo indirizzo: http://www.labileabile-traccia.com/rivista_0000cb.htm.

Nessun commento: