lunedì 10 marzo 2008

Premio Il Convivio 30-5-08

Premio Internazionale Poesia, Prosa e Arti figurative
e Premio teatrale Angelo Musco Il Convivio 2008



L’Accademia Internazionale Il Convivio, con la sponsorizzazione e la collaborazione del Comune di Giardini Naxos (Assessorato alla Cultura) bandisce l’ottava edizione del Premio Il Convivio 2008, Poesia, prosa e arti figurative e il Premio Teatrale Angelo Musco, cui possono partecipare poeti e artisti sia italiani che stranieri con opere scritte nella propria lingua o nel proprio dialetto (se in dialetto è richiesta una traduzione nella corrispettiva lingua nazionale). Per i partecipanti che non sono di lingua neolatina è da aggiungere una traduzione italiana, francese, spagnola o portoghese.



Premio Poesia prosa e arti figurative

È diviso in 6 sezioni:

1) Una poesia inedita a tema libero in qualunque lingua (compresi i dialetti, ma con traduzione nella corrispondente lingua neolatina)
2) Poesia a tema libero in lingua dialettale, con traduzione italiana o nella lingua nazionale corrispondente.
3) Un racconto inedito di massimo 6 pagine (spaziatura 1,5).
4) Libro edito a partire dal 1998 nelle sezioni: 1) poesia 2) romanzo 3) saggio (Per tutte e tre le sezioni del libro edito non si può partecipare con volumi già presentati nelle edizioni precedenti del Premio Il Convivio).
5) Pittura e scultura: si partecipa inviando foto chiara e leggibile di un’opera pittorica o scultorea, in duplice copia, del formato circa 20x29cm, per essere anche esposta il giorno della premiazione.

6) Poesia, Racconto, libro edito, pittura o scultura per gli studenti che non abbiano superato i 18 anni o che non abbiano completato gli studi superiori (per i minorenni è richiesta una dichiarazione di autenticità da parte di uno dei genitori o di un’insegnante della scuola frequentata).


Premio Teatrale Angelo Musco

È diviso in 3 sezioni:

1) Opera teatrale inedita in dialetto siciliano.

2) Opera teatrale inedita in lingua italiana o neolatina (anche dialettale, ma con traduzione italiana).

3) Opera teatrale edita in qualunque lingua o dialetto.


Scadenza per entrambi i premi: 30 maggio 2008.
Giuria: Presidente onorario prof. Giorgio Barberi Squarotti.
Premiazione: Giardini Naxos (ME), presso l’Hotel Assinos: domenica 19 ottobre 2008.
Si può partecipare a più sezioni, ma con una sola opera per sezione, dichiarata di propria esclusiva creazione. Gli elaborati vanno inviati in cinque copie, di cui una con generalità, indirizzo e numero telefonico, alla Redazione de Il Convivio: Premio Poesia, Prosa e Arti figurative, Via Pietramarina Verzella, 66 - 95012 Castiglione di Sicilia (CT) - Italia. Si raccomanda di allegare un breve curriculum. I vincitori saranno avvertiti per tempo. Il verdetto della giuria, resa nota all’atto della premiazione, è insindacabile. Ai vincitori e ai partecipanti sarà data comunicazione personale dell’esito del premio. I premi devono essere ritirati personalmente. L’Accademia si riserva la possibilità di pubblicare gli elaborati inediti sulla rivista Il Convivio e, dopo averli selezionati, eventualmente inserirli sull’antologia dei premi Il Convivio 2008.
Premi: Trofeo il Convivio, coppe, targhe e diplomi.

La partecipazione al concorso è gratuita per i soci* dell’Accademia Il Convivio e per gli studenti che partecipano tramite scuola. È richiesto invece da parte dei non soci, per spese di segreteria, un contributo complessivo di euro 10,00 per tutte le sezioni (o moneta estera corrispondente) da inviare in contanti.

Per ulteriori informazioni scrivere o telefonare alla Segreteria del Premio, Via Pietramarina Verzella, 66 - 95012 Castiglione di Sicilia (CT) Italia, tel. 0942-986036, cell. 333-1794694, e-mail: angelo.manitta@tin.it ; redazione@ilconvivio.org ; enzaconti@ilconvivio.org .
È possibile anche consultare il sito: www.ilconvivio.org


Il presidente del Premio
Angelo Manitta


* Associarsi all’Accademia Internazionale Il Convivio è semplice. È sufficiente versare la quota associativa annua di euro 30,00 (adulti), euro 25,00 (per associazioni culturali, giovani e ragazzi), sul Conto Corrente Postale n. 12939971 o tramite assegno circolare non trasferibile, oppure vaglia postale o vaglia internazionale (giro postal internacional, mandat postal) intestati a Conti Vincenza, Via Pietramarina Verzella, 66 95012 Castiglione di Sicilia (CT) Italia. Dagli altri stati europei: euro 40,00. Dagli altri continenti: € 50,00 o equivalente in altre monete. Il Socio ha la possibilità di: 1) ricevere gratis 4 numeri della rivista Il Convivio di pagine 108, formato A4, con copertina a colori; 2) avere inserita (a richiesta) sulla rivista durante l’anno una poesia o una recensione, o un breve racconto, o un quadro in bianco e nero e un articolo sulla personalità dell’artista; 3) partecipare gratuitamente ai concorsi banditi dall’Accademia; 4) essere inseriti su Internet con poesia o pittura e breve curriculum; 5) partecipare alle attività del gruppo.

Nessun commento: