giovedì 22 marzo 2007

Su Mai - Linkami l'immagine (Salvo Ferlazzo)


Mai - Linkami l'immagine
di Leonardo Marini - Carmine De Falco
Anno 2006 - Fara Editore
Prezzo € 12 - 128 pp.

Recensore: Salvo Ferlazzo
Ricevuto: 24-03-2006
Recensito nel sito di Progetto Babele


Alla fine del libro, i due autori deflagrano nella mente di chi ha letto il loro libro, instillandovi il dubbio se il quadro complessivo dei paesaggi, delle figure, delle situazioni, dei dialoghi, sia la meta o invece non rappresenti il percorso per arrivarci.

Lungo questo percorso, si intravedono le radici dei due autori, alle quali qualcuno rimane attaccato; qualcun altro, sradicato, cosmopolita, si abbandona ad una erranza forte, decisa, mitigata soltanto da immagini che sostuiscono una catena di sensazioni a volte fredde, distorte, indifferenti.

A volte trasmettono la sensazione di sentirci tutti cittadini del mondo, con la passione febbricitante di lanciare il cuore al di la dell’ostacolo, in un impeto insaziabile di libertà.

Intangibilità delle parole, compostezza policroma delle immagini.

Il libro e le sue storie si muovono tra una profonda coscienza della propria appartenenza ad un mondo, che è la terra che diventa dimora scuola, residenza; e la consapevolezza dell’eredità che quel paese, quella gente sono in grado di trasmettere ai protagonisti, persino al lettore.

Sotto la “t” di terra si muovono personaggi infarciti di dubbi, errori di sintassi, che ne fanno quasi un mito agostano, quando tutti vanno al mare, inteso come acqua, principio di ogni cosa.

Fine aurorale. Cupio dissolvi. (…)

(il resto della recensione di Salvo si può leggere qui

Nessun commento: